Osservatorio SumUp, boom cashless nel turismo e ristorazione: in un anno +46%
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Osservatorio SumUp, boom cashless nel turismo e ristorazione: in un anno +46%

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

L'estate 2021 è stata scandita da un vero e proprio boom di cashless nel settore del turismo e della ristorazione. Stando ai dati diffusi dall'Osservatorio Turismo Cashless di SumUp, il valore del transato medio per commerciante è cresciuto del 46% rispetto al 2020 e del 32% rispetto al 2019, nella fase pre-Covid. Il trend

è avvalorato anche dalla crescita del numero medio di transazioni per esercente: +71% tra il 2020 e il 2021. E secondo gli analisti si abbassa anche lo scontrino medio: dal gelato all’ombrellone, i consumatori infatti pagano sempre più spesso cashless anche per piccole cifre. 

L'Osservatorio Turismo Cashless realizzato da SumUp, la fintech del settore pagamenti digitali e soluzioni innovative cashless, ha analizzato transazioni medie e valore del transato medio per commerciante registrati nei mesi estivi - dal 1 giugno al 15 agosto - da hotel e altre strutture ricettive, operatori turistici, centri benessere, ma anche bar, club e ristoranti. Secondo gli analisti di SumUp, il valore del transato medio cashless dei commercianti che operano nei settori Turismo e Ristorazione, dopo essere diminuito dal 2019 al 2020 del 9%, è cresciuto nell’ultimo anno del 46% e, confrontando il 2021 con il 2019, si osserva un aumento del 32%. 

Un trend confermato anche dal numero medio di transazioni per esercente: i dati SumUp mostrano una crescita del 71% tra il 2020 e il 2021: tra il 2019 e il 2021, l’aumento è del 113%. "I numeri del turismo si inseriscono perfettamente nell’ambito della rivoluzione digitale che ha caratterizzato il Paese negli ultimi due anni, anche a causa della pandemia, e che ha avuto risvolti importanti soprattutto per quanto riguarda i pagamenti" commenta Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.