Cici (The European House Ambrosetti): 'Per transizione serve dialogo'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Cici (The European House Ambrosetti): 'Per transizione serve dialogo'

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La transizione ecologica vista dai territori? "Il tema tecnologia è fondamentale ma non basta: serve il dialogo, importante coinvolgere più attori, renderlo sistematico. Gli strumenti attuali in Italia non bastano. Il cambiamento lo si fa insieme" e occorre "coinvolgere le nuove generazioni, sono loro che pagheranno

l’impatto delle nostre scelte". Così Carlo Cici, Associate Partner e Head of Sustainability di The European House - Ambrosetti, presenta i principali risultati del progetto di ascolto degli stakeholder nei territori in cui il Gruppo A2A opera, svoltosi tra giugno e settembre 2021, durante l'evento 'Le svolte giuste - Il punto di vista dei territori sul futuro della transizione ecologica in Italia'. 

"La transizione è un cambiamento - prosegue - e i cambiamenti o li imponi o li spieghi. Se si sceglie la strada della spiegazione bisogna attivare un processo di dialogo. Quindi bisogna capire chi hai davanti, quali sono atteggiamenti, paure e punti di vista. Il nostro compito è stato capire qual è l'attegiamento dei territori dove opera A2A nei confronti della transizione ecologica, e lo abbiamo fatto ponendoli di fronte a 10 grandi sfide, svolte, dilemmi. Abbiamo chiesto una risposta polarizzante". Che approccio dunque dai territori? "Ci sembrano futuristi, ambientalisti, accoglienti, prudenti", sintetizza Cici.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.