Spazio, Ixpe pronto al lancio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Spazio, Ixpe pronto al lancio

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Ixpe è pronto al decollo. E gli obiettivi scientifici della missione congiunta Nasa e Asi puntano a studi basati sulla polarizzazione dei raggi X. Ixpe - Imaging X-ray Polarimetry Explorer partirà dal Kennedy Space Center in Florida il prossimo 9 dicembre alle 7 del mattino, ora italiana. La missione è stata selezionata

dalla Nasa il 3 gennaio 2017 come parte del programma spaziale Smex - Small Explorer. Il satellite sarà lanciato a bordo del vettore Falcon 9 di Space X e avrà un’orbita circolare a 540 km di altezza e 0 gradi d’inclinazione. La fase di commissioning prenderà il via il giorno del lancio e si concluderà il 9 gennaio prossimo, mentre la prima osservazione di tipo calibrativo è prevista per il 10 gennaio 2022. Ixpe effettuerà per la prima volta misure di high sensitivity di polarizzazione da sorgenti celesti che emettono raggi X come pulsar, magnetar, buchi neri e resti di supernova, è stato spiegato nel corso di conferenza stampa pre-lancio tenutasi questa mattina, in modalità ibrida, presso la sede dell’Asi e a cui hanno preso parte i presidenti dei tre enti di ricerca coinvolti nella missione: Giorgio Saccoccia dell’Asi Marco Tavani dell’Inaf e Antonio Zoccoli dell’Infn che hanno fornito una panoramica della missione. 

Il satellite avrà a bordo 3 telescopi con rivelatori basati sulla tecnologia innovativa dei Gas Pixel Detector (Gpd) ideati e sviluppati da Infn e Inaf con il finanziamento dell’Agenzia Spaziale Italiana. L’Asi, inoltre, metterà a disposizione i suoi due centri: lo Space Science Data Center e il 'Luigi Broglio' Space Center, rispettivamente per l’elaborazione delle analisi scientifiche e la ricezione dei dati. Gli altri partner della missione sono l’Università di Roma 3, coinvolta nella parte scientifica, e Ohb, il partner industriale che ha fornito la Detector Service Unit, le Filter and Calibration Wheel, le schede di alta tensione e il Detection Unit Set. Lo sviluppo della missione ha rappresentato un grande sfida perchè, è stato sottolineato nel corso della conferenza all'Asi, i rivelatori, veri e propri gioielli tecnologici, sono stati realizzati in tempo record, solo tre anni, grazie alla sinergia tra enti di ricerca e industrie coinvolte. 

"Ixpe rappresenta la nostra vocazione verso la scienza ed esprime la visione dello spazio italiano e dell’Agenzia" ha sottolineato il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Giorgio Saccoccia. "Il satellite - ha spiegato - è un esempio di innovazione tecnologica perché a bordo ha gioielli tecnologici frutto dell'inventiva e genialità italiana". Il numero uno di Asi ha inoltre rilevato che "in questa missione è presente sia la collaborazione internazionale con la Nasa sia quella nazionale con l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l'Istituto Nazionale di Astrofisica e l'industria italiana. Il tutto realizzato con risorse modeste e in tempi invidiabili". 

Durante la conferenza di oggi Barbara Negri, Responsabile Volo umano e strumentazione scientifica di Asi, ha evidenziato il ruolo dell’Agenzia Spaziale Italiana insieme a Imma Donnarumma, Ixpe Project Scientist per Asi. La scienza di Ixpe è stata, invece, raccontata da Paolo Soffitta, Italian Principal Investigator dell'Inaf, e da Luca Baldini, Italian Co-Principal Investigator dell’Infn. Infine, il ruolo industriale è stato sottolineato da Paolo Lorenzi, Head of scientific instruments pre-developments di Ohb Italia. Lo sviluppo della missione, ha ricordato l'Asi, ha rappresentato un grande sfida: i rivelatori, veri e propri gioielli tecnologici, sono stati realizzati in tempo record, solo tre anni, grazie alla sinergia tra enti di ricerca e industrie coinvolte.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.