Pnrr, Asstra: "Risorse per 27,4 mld per Tpl"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Apr

Pnrr, Asstra: "Risorse per 27,4 mld per Tpl"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

Un tema centrale sul tema dei trasporti pubblici locali è senz'altro quello delle risorse: il Tpl può contare su contributi in conto investimenti di oltre 27,4 miliardi di Euro sull’orizzonte 2015-2033 (escluso il cofinanziamento minimo garantito dai soggetti beneficiari) per l’acquisto di autobus e di materiale

rotabile ferroviario, interventi per la sicurezza della rete ferroviaria, lo sviluppo dei sistemi di trasporto rapido di massa e il rinnovo della flotta navale. E' quanto si legge nel 'Position Paper' di Asstra, presentato in occasione del convegno 'Next Generation Mobility'.  

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) destina 8,58 miliardi di euro per rendere il trasporto collettivo più sostenibile, prevedendo ad esempio il rinnovo di flotte bus e treni “verdi” (3,64 miliardi di euro), lo sviluppo del trasporto rapido di massa (3,6 miliardi di euro) e lo sviluppo del MaaS (40 milioni di euro). 

Nell’attuare le misure previste per sostenere l’intera filiera del Tpl "occorre mantenere la distinzione tra gli interventi di carattere straordinario del Pnrr e quelli di natura strutturale". Su quest’ultimo aspetto "si tratta di superare le differenziazioni basate sulla proprietà delle imprese in favore di logiche coerenti con il quadro normativo europeo e fondate su principi di efficacia ed efficienza del servizio, oltre a semplificare la contrattualistica pubblica e gli adempimenti amministrativi in linea con le previsioni definite in sede europea". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.