Mfe, sale in tedesca Prosieben e valuta delisting per controllata in Spagna
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Mfe, sale in tedesca Prosieben e valuta delisting per controllata in Spagna

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Mfe-Mediaforeurope in movimento sulla partecipazioni all'estero. Il gruppo televisivo, la ex Mediaset, ha annunciato di aver superato il 25% dei diritti di voto nel gruppo tedesco Prosiebensat1 e ora è in corso un consiglio di amministrazione per valutare le strategie per la controllata Mediaset Espana.

alternate text

 

Mfe ha annunciato di aver superato attraverso acquisti sul mercato azionario la soglia del 25% dei diritti di voto di Prosiebensat.1 Media in vista dell’assemblea degli azionisti, che si terrà il prossimo 5 maggio per rinnovare una parte dei componenti del supervisory board. A inizio mese la società aveva chiesto all'Antitrust tedesca, la Bundeskartellamt, l'autorizzazione a superare la soglia di partecipazione del 25% del capitale del gruppo tedesco, e ora potrebbe arrivare al 29,9%, limite della soglia d'Opa.  

Mfe guarda a Prosiebensat1 come un alleato nel proprio progetto di consolidamento del mercato della tv generalista europea, con l’obiettivo anche di contrastare l’espansione dei giganti come Netflix e Amazon. E punta a contare alla prossima assemblea dei soci, sia sul fronte del management che delle strategie.  

Intanto è in corso un consiglio di amministrazione di Mfe per valutare la propria strategia sulla partecipazione in Mediaset Espana, di cui detiene il 55,7%. Secondo indiscrezioni di stampa, Mfe potrebbe procedere a rilevare le quote della controllata non ancora in suo possesso e procedere poi al delisting. A Piazza Affari il titolo Mfe B ha segnato un balzo del 4,54% e Mfe A dell'1,39%. Alla Borsa di Madrid la Cnmv, la Consob spagnola, ha sospeso le contrattazioni di Mediaset Espana, congelata in rialzo del 2,3%, mentre a Francoforte Prosiebensat1 ha guadagnato il 3,22%.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.