Ucraina, Caldarella (Penny Market): "C'è panic buying ma sistema regge"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Ucraina, Caldarella (Penny Market): "C'è panic buying ma sistema regge"

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "Non c'è solo il conflitto in Ucraina, ma anche il caro carburanti e le conseguenti proteste dei tir. Siamo attaccati da più parti ma il 'sistema' Penny Market regge. C'è sicuramente un 'panic buying', dovuto a come noi italiani raccogliamo le informazioni: più fidandoci del post su fb o del commento del vicino che dalla lettura di un giornale. Prendiamo l'olio di girasole o la farina: l'Italia importa il 65% dell'olio di girasole, ma non lo produce solo l'Ucraina.

alternate text

 

Così come per la farina i due maggiori produttori sono Francia e Germania". Così, intervistato da Adnkronos/Labitalia, Marcello Caldarella, corp. communications manager & spokesperson di Penny Market, catena tedesca di supermercati discount presente con oltre 400 punti vendita nel nostro Paese e in continua espansione, sul rischio di scaffali vuoti nei supermercati per motivi legati al caro carburanti e alle difficoltà di approvvigionamento di alcuni prodotti per via del conflitto in Ucraina.  

Secondo Caldarella, "quindi, c'è un problema di informazione". "E anche un problema di capacità o incapacità del retailer di reagire alle difficoltà e di riadattare i processi. Ad esempio non si deve mai basare su un unico produttore la stessa categoria merceologica. Perché può succedere qualsiasi cosa. E noi quindi abbiamo sempre i produttori di backup. Per esempio, è un altro buon fornitore di olio di girasole è l'Unhgheria, ed è uno dei nostri due fornitori principali", spiega.  

E per Penny Market "nei prossimi mesi conterà anche il fatto che per il 75% i nostri prodotti arrivano da produttori italiani. Certo avranno difficoltà anche loro sulle materie prime per via della mancanza del mercato ucraino e russo, ma si vedranno di più nei prossimi mesi. Nel breve termine quindi mi sento di dire che non ci saranno assenze sugli scaffali nei nostri negozi", conclude.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.