Inflazione, ecco quanto pesa su risparmi italiani
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Inflazione, ecco quanto pesa su risparmi italiani

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L’inflazione è un campanello di allarme non solo per i consumi, ma anche per i risparmi depositati nei conti corrente. Considerando il livello da record dei prezzi, che hanno raggiunto un aumento annuale del 6,7% a marzo in Italia - con previsioni di un +6,1% nell’anno - i calcoli su potenziali perdite di

valore dei risparmi rivelano brutte sorprese. 

Second i dati Abi risalenti a febbraio 2022, 1.831 miliardi di euro si trovano sui conti corrente degli italiani. La parte maggiore di questa somma, che nel terzo trimestre 2021 si aggirava sui 1.600 miliardi, è riconducibile alle famiglie nelle forme di biglietti, monete e depositi. 

Sulla base di tali cifre, con un tasso di inflazione tra 6,7% e quello stimato nell’anno a 6,1%, la liquidità deposta in banca può depauperarsi, e quindi perdere, tra 111 e i 122 miliardi di euro di valore. 

La cifra non è trascurabile considerando che potrebbe essere il corrispondente di molte manovre finanziarie. 

Inoltre, si può prendere in esame anche la cosiddetta “volatizzazione” del risparmio e analizzare i circa 1.094 miliardi che gli italiani hanno affidato alle banche come risparmio amministrato e gestito. L’inflazione non salverà i rendimenti. Il BTp a 10 anni rende circa il 2% che diventa negativo almeno a -4% nel calcolo reale. 

In più, poiché il portafoglio di fondi comuni e sicav di diritto italiano ed estero registra una quota del 29,4% investita in azionario, avere rendimenti nominali neutrali o positivi non sarà facile per tanti investitori. 

Puntare sull’azionario è l’unica soluzione? In realtà, a detta degli esperti, i rischi ci sono anche lì, con scenari di recessione o stagflazione non scongiurati. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.