Spazio, partita Axiom Space: prima missione tutta privata sulla Iss
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Spazio, partita Axiom Space: prima missione tutta privata sulla Iss

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Partita la missione Axiom Space del Dragon Endeavour di SpaceX, la prima interamente privata ad approdare sulla Stazione Spaziale Internazionale. La missione è decollata alle 11:17 Edt, le 17,17 ora italiana, dal Kennedy Space Center in Florida per volare verso la Iss lanciata da un Falcon9 di SpaceX. Al comando della

missione Axiom-1 c'è l'ex astronauta della Nasa Michael Lopez-Alegria, doppia cittadinanza degli Stati Uniti e della Spagna, affiancato da tre membri dell'equipaggio paganti: l'investitore immobiliare americano Larry Connor, l'uomo d'affari canadese Mark Pathy e l'ex pilota di caccia e imprenditore israeliano Eytan Stibbe. Il prezzo dei biglietti - che include otto giorni di 'soggiorno' nell'avamposto umano nello spazio - è stato di 55 milioni di dollari.  

Diversamente dai recenti voli suborbitali di Blue Origin e Virgin Galactic, la società texana Axiom ha tenuto a sottolineare che la sua missione "non dovrebbe essere considerata turismo" spaziale. I quattro 'astronauti privati' condurranno infatti molti progetti di ricerca scientifica tra cui studi sull'invecchiamento nello spazio, esperimenti con cellule staminali e una dimostrazione tecnologica di un veicolo spaziale autoassemblante. "La differenza è che i nostri ragazzi non andranno lassù e galleggeranno in giro per otto giorni a scattare foto e guardare fuori dalla cupola" ha sottolineato Derek Hassmann, direttore operativo di Axiom Space, durante il briefing pre-lancio riportato dal portale dello spazio SpaceDaily.com. "Voglio dire che abbiamo un piano molto intenso e orientato alla ricerca" ha tenuto a chiarire il manager. Anche la Nasa ha seguito con tweet continui il lancio della prima missione interamente privata Ax-1.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.