Generali: il mercato scommette su lista cda ma spera in ricomposizione fra soci/Adnkronos
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
19
Ven, Apr

Generali: il mercato scommette su lista cda ma spera in ricomposizione fra soci/Adnkronos

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Vittoria della lista del consiglio di amministrazione uscente e ricomposizione della spaccatura nell'azionariato di Generali. Alla vigilia dell'assemblea degli azionisti del gruppo assicurativo il mercato scommette sulla vittoria della lista del cda, sostenuta da Mediobanca, De Agostini e da una fetta importante degli investitori

istituzionali. Ma, non amando la conflittualità prolungata che logora le società, spera anche che i principali azionisti della compagnia trovino un compromesso sulla governance e sulla crescita futura. L'assemblea dei soci di domani dovrebbe registrare un'affluenza molto elevata, attorno al 70%. E tanto più sarà elevata, più ampio è dato lo scarto fra la lista del cda, vista come vincente, e quella degli sfidanti. 

La differenza di voti, secondo alcuni analisti e gestori contattati dall'Adnkronos, potrebbe anche arrivare al 10% del capitale. O comunque essere superiore al 6%, una soglia dirimente, data dalla somma del 4,42% preso in prestito da Mediobanca e dell'1,4% di De Agostini che non saranno più nelle disponibilità dei due azionisti poco dopo l'assemblea. Sotto il 6% il gruppo Caltagirone, come ipotizzato dal candidato presidente Claudio Costamagna, potrebbe impugnare l'esito dell'assise e contestarne la validità in tribunale e alle autorità di vigilanza. Se sarà determinante l'affluenza, saranno importanti anche i voti che andranno alla lista di Assogestioni, che però dovrebbe aggiudicarsi una quota molto contenuta, senza riuscire a eleggere un proprio consigliere. 

Se la terza lista di minoranza, proposta da Sgr e fondi, non dovesse superare la soglia del 5% del capitale e se il cda sarà confermato a 13 componenti, ai vincitori andranno nove consiglieri e ai secondi classificati quattro posti. Riproponendo un consiglio spaccato. Una prospettiva, secondo il mercato, da evitare in ogni modo. "Alla fine si arriverà per forza a un compromesso", fra azionisti e nel cda, dice Wolfram Mrowetz, amministratore delegato di Alisei Sim. Un accordo "è necessario per non fare altri danni" e la famiglia Benetton "può fare da paciere per trovare una ricomposizione". 

Per Mrowetz all'assemblea di domani "non ci sono dubbi che vincerà Mediobanca, anche perché la gestione di Philippe Donnet è stata buona. Ma Caltagirone ha raccolto un consenso importante e non si può ignorare questa fetta di azionisti". Per l'ad di Alisei Sim il problema è che Generali "negli anni non si è adeguata quanto a dinamismo e presenza internazionale a quello che hanno fatto le concorrenti. E' rimasta indietro". E la 'presa' di Mediobanca è "un problema, perché non ha i mezzi per sostenere una Generali più dinamica, magari con un aumento di capitale". Anzi, è Generali che "supporta le attività di Mediobanca e ne rimane prigioniera".  

Gli analisti di Societe Generale, che fissano il target price del titolo a 20 euro, in un report recente parlano di "una dura battaglia fra gli azionisti" per il controllo della compagnia, con entrambe le parti che hanno incontrato gli investitori per cercare supporto per i rispettivi piani. La lista del board uscente "sembra aver ottenuto il sostegno di diversi investitori istituzionali", mentre gli sfidanti hanno consolidato la propria posizione nel capitale e "potrebbe ottenere l'appoggio di altri investitori italiani". Indipendentemente dall'esito dell'assemblea, concludono, il titolo Generali "potrebbe rimanere sotto pressione nel breve termine a causa di fattori tecnici". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.