Croazia pronta per euro, entra il 1° gennaio 2023
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Croazia pronta per euro, entra il 1° gennaio 2023

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Addio kuna, arriva l'euro. La Croazia adotterà la moneta unica dal primo gennaio 2023. La Commissione Europea ha stabilito, nel rapporto sulla convergenza 2022, che Zagabria è pronta ad entrare nell'euro, portando a 20 il numero dei Paesi che usano la moneta unica, a partire dall'inizio dell'anno prossimo. 

alternate text

 

I Paesi che sono vincolati giuridicamente ad adottare l'euro sono sette: oltre alla Croazia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Svezia. Di questi, solo la Croazia rispetta tutti e quattro i criteri di convergenza (stabilità dei prezzi, finanze pubbliche, tasso di cambio e tassi d'interesse a lungo termine).  

Alla luce della valutazione della Commissione, il Consiglio prenderà la decisione definitiva sull'ingresso della Croazia nell'euro nella prima metà di luglio, dopo una discussione nel Consiglio Europeo, nell'Eurogruppo e dopo i pareri del Parlamento Europeo e della Bce. Per il commissario all'Economia Paolo Gentiloni "oggi è un giorno storico per il percorso europeo della Croazia, grazie agli sforzi determinati che le autorità croate hanno fatto per rispettare i criteri per entrare nell'area euro". 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.