Nobel Fisica 2022 a Aspect, Clauser e Zeilinger
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Gio, Mar

Nobel Fisica 2022 a Aspect, Clauser e Zeilinger

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - E' stato assegnato a tre fisici, il francese Alain Aspect, l'americano John Clauser e l'austriaco Anton Zeilinger il premio Nobel 2022 per la Fisica. L'annuncio è stato dato a Stoccolma dalla segreteria dell'Accademia Svedese delle Scienze.

alternate text

 

Il riconoscimento - si spiega nella motivazione - per il lavoro sulla meccanica quantistica, in particolare per gli esperimenti sulla correlazione quantistica, "che stabiliscono la violazione del teorema delle disuguaglianze di Bell e aprono la strada alla scienza dell'informazione quantistica". I tre ricercatori avevano già condiviso nel 2010 il prestigioso Premio Wolf per la fisica attribuito loro "per i loro fondamentali contributi teorici e sperimentali ai fondamenti della fisica quantistica". 

Il francese Alain Aspect, 75 anni, è professore all'Université Paris-Saclay e all'École Polytechnique, ma è anche un Accademico dei Lincei, Socio straniero per la Categoria III Fisica, Chimica e Applicazioni. 

L'americano John F. Clauser, 80 anni, si è laureato alla Columbia University e conduce ricerche presso il laboratorio californiano J.F. Clauser & Assoc. Il 77enne fisico austriaco Anton Zeilinger, è professore presso l'Università di Vienna. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.