Fondo Asterion cresce in Italia e acquisisce Samso
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Sab, Mag

Fondo Asterion cresce in Italia e acquisisce Samso

Economia
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Asterion Industrial Partners, società di gestione di investimenti in infrastrutture europee nel mid-market, ha sottoscritto l’accordo per l'acquisto di Samso, energy service company attiva in Italia nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti di efficienza energetica con un team di circa 70 persone.

alternate text

 

Samso ha realizzato impianti di efficienza energetica a 450 clienti nel mondo industriale e della pubblica amministrazione e ha sviluppato progetti per oltre 80 Mwp. L’operazione è soggetta al superamento di alcune condizioni sospensive, tra cui la Golden Power, e si dovrebbe perfezionare nel corso del quarto trimestre del 2022. 

L'azienda è stata fondata nel 2014 da Igor Bovo e Gianpiero Cascone, imprenditori italiani del settore dell'efficienza energetica e della mobilità elettrica. La crescita del gruppo è stata favorita anche dall’ingresso nella compagine societaria di Melpart, società holding di partecipazioni di Stefano Meloni, che è diventata azionista di maggioranza nel 2016. 

Per Asterion Samso rappresenta l'opportunità di entrare nel mercato italiano dell'efficienza energetica con un'azienda esperta e agile, con importanti prospettive di crescita organica e tramite acquisizioni. Asterion supporterà Samso nell'ulteriore sviluppo della sua attività Esco e nell'ampliamento della gamma di prodotti dai tetti fotovoltaici, alla ricarica dei veicoli elettrici, consentendole di costruire una piattaforma integrata di transizione energetica. Bovo e Cascone, che reinvestiranno nell'azienda attraverso le loro società Tobago e Pvr, rimarranno amministratori delegati di Samso. L’acquisizione da parte di Asterion della quota di maggioranza aiuterà.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.