Chi è Brittney Griner, la stella del basket Usa liberata dalla Russia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
23
Mar, Apr

Chi è Brittney Griner, la stella del basket Usa liberata dalla Russia

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Brittney Griner è libera. La 32enne cestista statunitense, stella della WNBA, è stata liberata dalla Russia dopo circa 9 mesi di carcere. L'atleta, riferisce la Cnn, è stata liberata nell'ambito di un accordo che ha portato da parte americana al rilascio di Viktor Bout, trafficante d'armi che avrebbe dovuto scontare una condanna a 25 anni negli Usa.

alternate text

 

Griner era stata arrestata a Mosca a febbraio: in aeroporto, mentre si apprestava a lasciare la Russia, era stata trovata in possesso di olio di hashish e arrestata con l'accusa di traffico di stupefacenti. Il processo si è concluso ad agosto con la condanna a 9 anni di reclusione. Le trattative sull'asse Washington-Mosca hanno portato oggi alla fumata bianca con la liberazione dell'atleta, uno dei volti più noti del basket a stelle e strisce. Griner ha mostrato tutto il suo talento già nel college, riscrivendo i record alla Baylor University e trascinando la squadra al titolo NCAA nel 2012. Nella carriera universitaria ha collezionato anche premi individuali: per due volte è stata NCAA Basketball Tournament Most Outstanding Player e per due volte si è aggiudicata il premio di Naismith College Player of the Year. 

Nella versione femminile della Nba, Griner ha conquistato il titolo con i Phoenix Mercury nel 2014. Tra i pro, si è confermata un centro di altissimo livello su entrambi i lati del campo. In due stagioni (2014 e 2015) è stata il miglior difensore dell'anno, per 3 volte ha fatto parte del quintetto ideale della lega e in 2 stagioni (2017 e 2019) è stata la miglior realizzatrice. Nessuna giocatrice, in 8 stagioni, ha piazzato più stoppate. Come accade a molte stelle della WNBA, la carriera americana si abbina a quella in club di area Fiba quando la stagione negli Stati Uniti si conclude. Dal 2013 al 2015 Griner ha giocato in Cina tra Zhejiang e Pechino. Dal 2015 al 2022, invece, ha militato in Russia con l'Ekaterinburg. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.