Migranti, porto sicuro in Italia a 3 navi Ong
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Migranti, porto sicuro in Italia a 3 navi Ong

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - In Italia porto sicuro a tre navi di Ong con a bordo migranti: sono la Louise Michel, la Geo Barents e Humanity 1. A quanto si apprende, lo sbarco a Lampedusa della scorsa notte dei 33 migranti sulla nave Louise Michel è stato un evento Sar gestito dalle capitanerie di porto. La nave, di piccole dimensioni, era in una

situazione di emergenza per le avverse condizioni meteo-marine. 

Medici senza frontiere ha annunciato che è stato assegnato il porto sicuro di Salerno alla Geo Barents che ha a bordo 248 persone salvate in tre diverse operazioni di soccorso. L'assegnazione è arrivata dopo due richieste inviate alle autorità italiane. "Impiegheremo oltre 24 ore per arrivare a Salerno con condizioni meteo avverse ma avere un luogo sicuro per lo sbarco è finalmente una buona notizia per tutte le persone sopravvissute dopo le esperienze traumatiche che hanno affrontato" ha commentato Medici senza frontiere. 

Inoltre, a quanto si apprende, su indicazione del ministero dell'Interno, la Capitaneria di porto ha assegnato alla nave Humanity 1 il porto di Bari. 

"Per quanto riguarda le navi (con i migranti, ndr), ogni caso è un caso a sé. Oggi verranno fatte attraccare nel porto di Salerno una o due navi. Non manca mai da parte dell'Italia una risposta solidale, l'importante è che si rispettino sempre e comunque le regole, anche da parte delle Ong" ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine dei lavori di Eu Med-9. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.