(Adnkronos) - Tre persone sono morte e diverse persone sono rimaste ferite in una sparatoria avvenuta per strada a Parigi, nel X arrondissement. Secondo fonti della polizia, citate del sito di Le Parisien, un uomo è stato fermato. Su Twitter la prefettura parigina invita i cittadini a "evitare il settore" della città ed a
"lasciare che siano i servizi di soccorso ad intervenire".
La sparatoria è avvenuta di fronte a un centro culturale curdo, Ahmet-Kaya. Lo riferiscono fonti della polizia parigina, riportate dal Le Parisien.
L'uomo considerato responsabile della sparatoria era uscito di prigione il 12 dicembre ed era sottoposto a controllo giudiziario. Gli era inoltre stato imposto il divieto di possedere armi. Un anno fa era stato fermato in relazione a un attacco con una scimitarra contro un campo di migranti situato nell'XI arrondissement. Lo riporta Bfmtv, precisando che l'uomo era oggetto di un'azione giudiziaria per violenze a sfondo razziale commesse con armi.
"Non è sicuro che l'aggressore che ha voluto assassinare queste persone lo abbia fatto in particolare perché curde. Ha voluto chiaramente prendersela con degli stranieri". A dichiararlo è stato il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, giunto sul luogo della sparatoria. Il sospetto era noto alla polizia, ma non ai servizi, non era schedato per radicalizzazione e non era un militante di uno dei gruppuscoli di estrema destra recentemente sciolti. "Non è sicuro che fosse in qualche modo impegnato politicamente anche se chiaramente le sue motivazioni erano quelle di compiere un attacco contro gli stranieri, ma questo lo confermeranno le indagini".
