Usa, Biden: "Repubblicani minacciano di far andare America in default"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Gio, Apr

Usa, Biden: "Repubblicani minacciano di far andare America in default"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "I repubblicani minacciano di far andare in default il debito americano, un debito che si è accumulato in oltre 230 anni, non è mai successa una cosa del genere". Così Joe Biden nel suo discorso oggi a Springfield, attaccando la maggioranza repubblicana alla Camera. "Nessun presidente ha mai aggiunto

più debito di quanto ha fatto il mio predecessore in quattro anni", ha affermato, con un riferimento a Donald Trump.  

"Non lascerò a nessuno usare la fiducia e il credito dell'America come merce di scambio: gli Stati Uniti pagano i propri debiti" è il monito rivolto da Biden ai repubblicani, che vogliono ottenere dalla Casa Bianca concessioni e tagli della spesa sociale in cambio del loro voto per innalzare il tetto del debito e scongiurare il default.  

Poi, commentando "l'ottima notizia" di oggi dei dati sul Pil che indicano una crescita "più forte di quella che gli esperti si aspettavano", Biden ha sottolineato: "Ci stiamo muovendo nella giusta direzione, ma ora dobbiamo proteggere questi progressi dal caos dei repubblicani del Maga".  

"Abbiamo l'occupazione più alta della storia americana e i salari sono saliti, negli ultimi sei mesi l'inflazione è scesa ogni mese", ha rimarcato il presidente, rivendicando i successi della sua agenda economica e ricordando di essere arrivato due anni fa alla Casa Bianca con il Paese bloccato dall'epidemia e l'economia in crisi.  

"Questi non sono i repubblicani del tempo dei vostri padri - ha detto Biden attaccando la maggioranza repubblicana alla Camera - vogliono passare leggi per aumentare il prezzo della benzina, tagliare le tasse ai miliardari e imporre l'Iva del 30% su tutto, cibo, abiti, case, macchine, per eliminare le tasse sul reddito, che è l'unico modo per far pagare le tasse ai ricchi". 

"Se i repubblicani vogliono lavorare insieme a soluzioni vere e continuare a far crescere i posti di lavoro per costruire la più forte economia del mondo e garantire che gli americani abbiano i giusti salari, sono pronto", ha detto ancora il presidente, giustificando il suo rifiuto invece a negoziare con i repubblicani che vogliono usare il tetto del debito come merce di scambio. 

"La sola idea che noi potremmo andare in default con il più sicuro, rispettato debito del mondo è strabiliante - ha poi aggiunto - ma non cederò alle minacce irresponsabili che vogliono tenere l'economia in ostaggio per forzare un'agenda che limiterà i lavoratori americani e ci indebolirà a livello internazionale. Questo non succederà". 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.