Israele, attacco terroristico a Gerusalemme: 8 morti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Mer, Apr

Israele, attacco terroristico a Gerusalemme: 8 morti

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Attacco terroristico a Gerusalemme, otto morti. Lo scrive il Jerusalem Post, aggiungendo che i feriti, nell'attentato nel quartiere di Neve Yaakov, sono dieci. L'assalitore, che secondo i media israeliani era residente a Gerusalemme est, è stato ucciso dalla polizia. Secondo il sito del Jerusalem Post, si tratta del

21enne palestinese Alkam Khairi, residente nel campo profughi di Shuafat. Il giovane, che non aveva precedenti per terrorismo, ha prima aperto il fuoco contro i fedeli all'interno della sinagoga di Ateret Avraham per la preghiera del venerdì sera e, poi, ha iniziato a inseguire le persone che cercavano di scappare. Ha quindi tentato di scappare in auto e ha sparato in direzione degli agenti della polizia israeliana. Gli agenti hanno risposto al fuoco e lo hanno ucciso. Subito dopo c'è stato un blitz delle forze israeliane nel campo profughi dove viveva il terrorista.  

Alla sinagoga del quartiere di Neve Yakoov, a Jenin, in Cisgiordania, la notizia dell'attacco sarebbe stata festeggiata con "fuochi d'artificio e spari in aria" secondo quanto riferisce il sito del Jerusalem Post. Ieri il campo profughi di Jenin è stato teatro di un blitz delle forze israeliane costato la vita a nove palestinesi. 

HAMAS - "Salutiamo l'azione jihadista e di resistenza nella città di Gerusalemme. L'eroica operazione arriva come vendetta per i martiri di Jenin" ha dichiarato il portavoce di Hamas, Hazem Qassem, commentando l'attentato a Gerusalemme. "L'operazione a Gerusalemme è una risposta naturale al crimine dell'occupazione a Jenin", ha rimarcato. 

USA - Il dipartimento di Stato americano ha condannato "l'orribile attentato". "Il nostro impegno per la sicurezza di Israele rimane solido", ha assicurato il portavoce Vedant Patel, spiegando che Washington è in contatto diretto con le autorità israeliane. Il portavoce ha, poi, assicurato che non ci sono per il momento cambiamenti sul programma della visita del segretario di Stato, Antony Blinken, in Egitto, Israele e Cisgiordania dal 29 al 31 gennaio. 

ITALIA - ''Il governo italiano condanna con forza il vile attentato terroristico di Gerusalemme ed esprime il suo cordoglio e la sua vicinanza allo Stato d'Israele e a tutto il suo popolo" si legge in una nota di palazzo Chigi. "Sono sconvolto dalla notizia dell'attacco alla sinagoga di Gerusalemme, durante lo Shabbat" twitta il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. "Un atto di terrore, ancora più orrendo nel giorno in cui commemoriamo la Shoah. I nostri pensieri e le nostre preghiere vanno alle vittime e ai loro cari".  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.