Ucraina-Russia, Meloni-Zelensky: "Perseguire una pace giusta"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Mar, Mag

Ucraina-Russia, Meloni-Zelensky: "Perseguire una pace giusta"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. Zelensky ha manifestato apprezzamento per la prossima Conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina prevista per il 26 aprile, un'occasione importante per rafforzare i rapporti tra le imprese

italiane e l'Ucraina. Ne dà notizia Palazzo Chigi. 

"Dopo la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Kiev del 21 febbraio scorso e l'intervento nel Parlamento italiano del 21 marzo scorso alla vigilia del Consiglio europeo", il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "ha espresso gratitudine all'Italia, ha ricordato la forte motivazione dell'esercito ucraino e espresso fiducia nella capacità di respingere gli attacchi della Russia a difesa dell'integrità territoriale dell'Ucraina, anche grazie all'assistenza degli Stati occidentali, compresa l'Italia. Meloni e Zelensky hanno parlato della necessità di perseguire una "pace giusta"" scrive Palazzo Chigi, a seguito della telefonata intercorsa oggi tra i due leader. 

Il presidente Zelensky su Twitter ha parlato di "un colloquio fruttuoso" con la premier Meloni. "Abbiamo parlato delle nostre iniziative bilaterali e internazionali. La via per la pace in Ucraina è il completo ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino e l'attuazione della nostra formula di pace - scrive Zelensky - Grazie amici italiani per il vostro sostegno. Continuiamo a lavorare!". 

Il colloquio avviene a poco più di un mese dalla visita a Kiev di Meloni e in vista della conferenza sulla ricostruzione dell'Ucraina che si terrà a Roma il 26 aprile. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.