Ucraina, colloquio Xi-Zelensky: è il primo dall'invasione russa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Ott

Abbiamo 3476 visitatori e nessun utente online

Ucraina, colloquio Xi-Zelensky: è il primo dall'invasione russa

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Quello tra Xi Jinping e Volodymyr Zelensky è il primo colloquio telefonico tra il leader cinese e il presidente ucraino dall'invasione russa dell'Ucraina, da 14 mesi. Il 24 febbraio del 2022 il leader russo Vladimir Putin lanciò quella che per il Cremlino è una "operazione militare speciale" in Ucraina, 20

giorni dopo aver consolidato a Pechino con Xi un'intesa "senza limiti".  

Su Twitter Zelensky ha scritto di un colloquio telefonico "lungo e significativo" con Xi - promotore di un'iniziativa in 12 punti per la "pace" in Ucraina - proprio nel giorno della conferenza bilaterale sulla ricostruzione dell'Ucraina in corso a Roma. 

Il contatto tra Xi e Zelensky era particolarmente atteso dalla visita del 20 marzo di Xi a Mosca, dopo quella saltata di Antony Blinken in Cina, dopo il mandato di arresto della Corte penale internazionale contro Putin. I media cinesi descrivevano la visita a Mosca del leader cinese - al suo terzo mandato e accusato di sostenere il Cremlino - come un "viaggio di pace". E Zelensky aveva sollecitato il contatto con Xi, che anche oggi è tornato a insistere su "dialogo" e "negoziati" come "unica via d'uscita" per porre fine al conflitto in Ucraina. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.