Siria, allarme Usa: "Piloti russi provocano e cercano incidente internazionale"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Ott

Abbiamo 3334 visitatori e nessun utente online

Siria, allarme Usa: "Piloti russi provocano e cercano incidente internazionale"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - E' un ''comportamento più aggressivo'' quello che il comando centrale degli Stati Uniti ha notato in Siria da parte dei piloti russi contro i jet militari americani. Tanto da affermare che ''potrebbero cercare di provocarci'' e di ''attirarci in un incidente internazionale'' nei cieli siriani, ha detto il colonnello Joe

Buccino. 

Un video pubblicato dal comando centrale degli Stati Uniti mostra ad esempio un caccia russo Su-35 che effettua un'intercettazione "non sicura e poco professionale" di un caccia F-16 statunitense all'inizio di aprile. Nei giorni successivi un secondo video mostra un caccia russo che viola lo spazio aereo della coalizione e si avvicina a un aereo statunitense in pochi secondi. Contattati dai funzionari americani, i russi ''hanno risposto, ma non riconosciuto l'incidente''. 

Dall'inizio di marzo i jet russi hanno violato i protocolli di de escalation per 85 volte, ha detto Buccino, anche volando troppo vicino alle basi della coalizione. In 26 occasioni i jet russi hanno sorvolato le posizioni degli Stati Uniti e della coalizione in Siria. "Sembra essere coerente con un nuovo modo di operare", ha detto il colonnello I piloti statunitensi si sono rifiutati di impegnarsi nei combattimenti aerei e stanno aderendo ai protocolli delle misure di de escalation, ha aggiunto il funzionario. 

Sono circa 900 i militari americani in servizio in Sira nell'ambito della campagna internazionale contro lo Stato Islamico (Isis). 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.