Razzi da Gaza su Israele, congelati negoziati per tregua
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Razzi da Gaza su Israele, congelati negoziati per tregua

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Sono stati congelati i negoziati per il raggiungimento di un cessate il fuoco tra israeliani e palestinesi, avviati con la mediazione egiziana, dopo il lancio di nuovi razzi dalla Striscia di Gaza verso il sud di Israele. Lo scrive il Times of Israel citando una ''importante fonte diplomatica israeliana'' a condizione di

anonimato. Israele, ha aggiunto la fonte, promette una risposta "significativa" al lancio di razzi. "E se abbiamo bisogno di intensificare, lo faremo", prosegue la fonte. 

Le forze della Difesa israeliana (Idf) hanno condotto nuovi raid aerei questa mattina contro avamposti della Jihad Islamica nella Striscia di Gaza, distruggendo alcuni lanciarazzi. L'attacco è stato effettuato nell'ambito della operazione 'Scudo e Freccia' entrata nel suo quarto giorno. Lo ha confermato un portavoce dell'Idf ricordando che dall'inizio dell'operazione sono stati colpiti 215 obiettivi della Jihad Islamica nell'enclave palestinese. 

Sono quindi suonate le sirene di allarme nella regione di Eshkol nel sud di Israele, dopo 13 ore senza lancio di razzi dalla Striscia di Gaza. Lo riporta l'emittente N12 citando funzionari del Consiglio regionale di Eshkol, secondo i quali sono stati lanciati 15 razzi dall'enclave palestinese verso le città di Eshkol, Sufa, Nir Itzhak, Holit, e Sdeh Avraham. Non si hanno notizie di feriti o di danni. 

E' salito intanto a 31 palestinesi morti e 95 feriti tra cui alcuni gravi il bilancio dei raid aerei condotti dall'esercito israeliano su postazioni della Jihad Islamica nella Striscia. Lo rende noto il ministero della Sanità di Hamas, che governa la Striscia di Gaza, spiegando che tra le vittime si contano donne e minori. Ad aggravare il bilancio è la morte, questa mattina, di un palestinese di 32 anni rimasto gravemente ferito in un raid aereo condotto sulla città di Ezbet Abd Rabo nel nord della Striscia di Gaza. Lo confermano fonti mediche dell'ospedale indonesiano dove era ricoverato. 

Nessun razzo era stato lanciato, dalle 22 di ieri, dalla Striscia di Gaza verso Israele. Condizione che faceva ben sperare in un accordo sul cessate il fuoco dopo tre giorni di intensi scontri tra le Forze della sicurezza israeliane e la Jihad islamica palestinese. 

Il Times of Israel scrive che nella notte sono intanto continuati i negoziati per un cessate il fuoco con la mediazione egiziana, dopo che sembravano sul punto di collassare. La parte egiziana si era detta ottimista sull'esito dei colloqui. Ma l'alto dirigente della Jihad Islamica Ihsan Ataya ha frenato questa mattina l'entusiasmo egiziano dicendo che ''non può fornire garanzie'' perché Israele mostra ''scarso impegno''. 

Intanto nella notte il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha tenuto un incontro con i vertici dell'Idf a Tel Aviv. Al termine dell'incontro i media in lingua ebraica hanno citato l'ufficio di Netanyahu secondo il quale l'operazione militare israeliana a Gaza sarebbe andata avanti ''per tutto il tempo necessario'' e per ''infliggere alla Jihad islamica il prezzo della sua aggressione contro i cittadini israeliani''. Channel 12 ha riferito che tutti i partecipanti all'incontro hanno convenuto che gli obiettivi a Gaza erano stati raggiunti. 

Diversi media hanno riferito che sarebbero continuati i raid aerei israeliani contro la Striscia di Gaza per fare pressione sulla Jihad Islamica in modo che accettasse l'accordo sul cessate il fuoco. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.