Francia, Sarkozy condannato in appello a 3 anni: lui ricorre in Cassazione
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
09
Gio, Ott

Abbiamo 1868 visitatori e nessun utente online

Francia, Sarkozy condannato in appello a 3 anni: lui ricorre in Cassazione

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'ex presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy è stato condannato in appello oggi a Parigi a tre anni - di cui uno da scontare non in carcere, spiega la stampa francese, ma con il braccialetto elettronico - per corruzione e traffico di influenze nella vicenda delle intercettazioni. Si tratta di una pena senza

precedenti per un ex presidente. Il suo avvocato storico Thierry Herzog e l'ex alto magistrato Gilbert Azibert hanno ricevuto le stesse condanne.  

Sarkozy ha espresso il desiderio di ricorrere in Cassazione. Il ricorso sospende l'attuazione della pena. "Presenteremo ricorso in Cassazione, un ricorso sospensivo di tutti i provvedimenti che sono stati pronunciati oggi", ha ricordato la legale dell'ex presidente francese, Jacqueline Laffont, dopo la sentenza. "Questa decisione mi sembra sbalorditiva, criticabile, discutibile. Non rinunceremo a questa lotta di fronte a una decisione iniqua e ingiusta”. 

Come precisato dalla legale il ricorso in Cassazione implica la sospensione della pena: dei tre anni inflitti all'ex presidente, uno era da scontare effettivamente, con braccialetto elettronico. Se si viene giudicati per fatti precedenti il 2018, e nel caso di una pena inferiore o uguale a due anni di prigione effettivamente da scontare (prison ferme) - spiegano su Bfmtv - la pena può essere fatta scontare con il braccialetto elettronico. I fatti imputati a Sarkozy risalgono al 2013, e la condanna era ad un anno. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.