Belgorod ancora sotto attacco. Russia: "Grande preoccupazione"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
09
Gio, Ott

Abbiamo 3069 visitatori e nessun utente online

Belgorod ancora sotto attacco. Russia: "Grande preoccupazione"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il Cremlino esprime ''profonda preoccupazione'' per gli attacchi contro la regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, dove sono ancora attivi ''militanti ucraini''. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, nel corso di una conferenza stampa, sottolineando che quanto accaduto è una dimostrazione che

''è necessario portare avanti l'operazione militare speciale'' in Ucraina, lanciata proprio per ''prevenire tali incursioni''. 

"Certamente, quanto accaduto ieri desta profonda preoccupazione e conferma ancora una volta che i militanti ucraini continuano le loro attività contro il nostro Paese. Questo richiede da parte nostra grandi sforzi", ha detto Peskov.  

Ieri c'è stata un'incursione rivendicata dai russi anti-Putin allineati con l'esercito ucraino e nella notte Belgorod è stata colpita da attacchi di droni. Lo ha reso noto il governatore della regione nella Russia sudoccidentale. 

In una serie di post su Telegram, la scorsa notte il governatore regionale Vyacheslav Gladkov ha affermato che due case sono state colpite da droni nella città di Grayvoron, luogo di un precedente attacco rivendicato da volontari russi filo-ucraini.  

Gladkov ha aggiunto che ordigni esplosivi sono stati lanciati da droni su un edificio amministrativo e su una casa in due attacchi separati nel villaggio di Borisovka. 

"Il Ministero della Difesa della Federazione Russa, insieme alle forze dell'ordine, continua a ripulire il territorio del distretto Grayvoronsky della regione di Belgorod dal gruppo di sabotaggio e ricognizione delle forze armate dell'Ucraina", ha annunciato il governatore Gladkov. 

Il governatore ha poi reso noto che gli abitanti di nove insediamenti situati nella regione russa di Belgorod sono stati evacuati "a causa della penetrazione del gruppo ucraino di sabotaggio" nel territorio del distretto di Grayvoron, precisando che nell'attacco risultano finora ferite dieci persone, mentre un'anziana è morta durante le attività di evacuazione. Intanto centri di accoglienza temporanea sono stati allestiti a Stary Oskol, nel distretto di Yakovlevsky, e nel distretto di Ivnyansky.  

Gli investigatori russi hanno aperto un'indagine per terrorismo sull'incursione di ieri e sugli attacchi. L'obiettivo, si legge in una nota, è quello di ''stabilire l'identità degli aggressori e tutte le circostanze dell'incidente''. In base alle indagini condotte finora, ''rappresentanti delle formazioni armate ucraine hanno attaccato il distretto di Grayvoronsky nella regione di Belgorod. Edifici residenziali e amministrativi, oltre a strutture civili, sono stati fatti oggetto di colpi di mortaio e artiglieria. Diversi civili sono rimasti feriti a causa di questi atti criminali''. 

Kiev ha negato di essere dietro agli attacchi condotti a Belgorod attribuendo la responsabilità a partigiani russi, che poi hanno rivendicato. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.