Elezioni in Turchia, Erdogan vince ballottaggio: confermato presidente
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
09
Gio, Ott

Abbiamo 1848 visitatori e nessun utente online

Elezioni in Turchia, Erdogan vince ballottaggio: confermato presidente

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il presidente in carica Recep Tayyip Erdogan ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Turchia per un altro mandato di cinque anni. A dichiararlo il capo dell'autorità elettorale Ahmet Yener. 

Secondo i risultati forniti dall'agenzia semiufficiale Anadolu, Erdogan ha ottenuto il 52,10% dei voti

alternate text

 

mentre il suo sfidante Kemal Kilicdaroglu, ha ricevuto il 47,90% dopo aver scrutinato il 99,49% delle schede.  

Il ballottaggio ha visto un'alta affluenza alle urne, pari all'86,98%, con quasi 54 milioni di cittadini che si sono recati ai seggi.  

"Il nostro popolo si è affidato di nuovo a noi", ha dichiarato Erdogan in un discorso davanti ai suoi sostenitori che si sono raccolti davanti alla sua abitazione a Istanbul per festeggiare la vittoria al ballottaggio su Kemal Kilicdaroglu. 

"Oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia", ha aggiunto. "Continueremo a lavorare duro", ha proseguito Erdogan, con al fianco la moglie Emine. "Saremo all'altezza della fiducia che ci avete dato", ha proseguito il presidente rieletto, sottolineando che "l'intero popolo turco è il vincitore di queste elezioni". 

"Con questa vittoria si è aperta la porta del secolo della Turchia", ha dichiarato ancora Erdogan, arringando i suoi sostenitori. 

Il presidente rieletto ha anche auspicato che il principale partito dell'opposizione, il Partito repubblicano del popolo (Chp), ritenga il suo candidato, Kemal Kilicdaroglu, "responsabile del pessimo risultato ottenuto". 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.