(Adnkronos) - Il presidente in carica Recep Tayyip Erdogan ha vinto il ballottaggio delle elezioni presidenziali in Turchia per un altro mandato di cinque anni. A dichiararlo il capo dell'autorità elettorale Ahmet Yener.
Secondo i risultati forniti dall'agenzia semiufficiale Anadolu, Erdogan ha ottenuto il 52,10% dei voti
mentre il suo sfidante Kemal Kilicdaroglu, ha ricevuto il 47,90% dopo aver scrutinato il 99,49% delle schede.
Il ballottaggio ha visto un'alta affluenza alle urne, pari all'86,98%, con quasi 54 milioni di cittadini che si sono recati ai seggi.
"Il nostro popolo si è affidato di nuovo a noi", ha dichiarato Erdogan in un discorso davanti ai suoi sostenitori che si sono raccolti davanti alla sua abitazione a Istanbul per festeggiare la vittoria al ballottaggio su Kemal Kilicdaroglu.
"Oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia", ha aggiunto. "Continueremo a lavorare duro", ha proseguito Erdogan, con al fianco la moglie Emine. "Saremo all'altezza della fiducia che ci avete dato", ha proseguito il presidente rieletto, sottolineando che "l'intero popolo turco è il vincitore di queste elezioni".
"Con questa vittoria si è aperta la porta del secolo della Turchia", ha dichiarato ancora Erdogan, arringando i suoi sostenitori.
Il presidente rieletto ha anche auspicato che il principale partito dell'opposizione, il Partito repubblicano del popolo (Chp), ritenga il suo candidato, Kemal Kilicdaroglu, "responsabile del pessimo risultato ottenuto".