Kirghizistan, Bishkek denuncia tentato golpe e arresti
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
16
Mar, Apr

Kirghizistan, Bishkek denuncia tentato golpe e arresti

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il Comitato di Stato per la sicurezza nazionale in Kirghizistan ha annunciato l'arresto di diverse persone "coinvolte in un possibile colpo di Stato", rende noto l'agenzia 24.kg. I complottisti avrebbero cercato di acquisire il potere in modo violento, si limita a precisare il Comitato. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov,

ha espresso "allarme" per le notizie in arrivo da Bishkek, precisando tuttavia di "non avere informazioni dettagliate al momento".  

A Bishkek è all'esame del Parlamento una legge simile a quella sugli agenti stranieri varata in Russia nel 2012, che costringe le ong che ricevono finanziamenti dall'estero a controlli e restrizioni. Questo sviluppo si inserisce in una crescente repressione del dissenso. Dal suo arrivo al potere nel 2020, il presidente Sadyr Japarov ha preso di mira i suoi oppositori politici e i media.  

Nel marzo del 2022 è stato anche introdotto un bando alle manifestazioni di protesta nel centro di Bishkek, forse in seguito alle proteste contro l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca di fronte all'ambasciata russa.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.