Diga Kakhovka distrutta, "è stata la Russia": la ricostruzione degli 007 Usa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Diga Kakhovka distrutta, "è stata la Russia": la ricostruzione degli 007 Usa

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'Institute for the Study of War (Isw) ritiene molto probabile che sia stata la Russia a distruggere deliberatamente la diga di Kakhovka. "Non possiamo offrire una definitiva valutazione sulla responsabilità dell'incidente del 6 giugno, ma le prove, i ragionamenti e la retorica suggeriscono che i russi abbiano

alternate text

 

deliberatamente danneggiato la diga", si legge sul bollettino giornaliero del think tank americano. 

Già il 21 ottobre 2022, viene ricordato oggi, l'Isw aveva notato che i russi avevano "un più chiaro interesse ad allagare il basso Dnipro, malgrado i danni alle loro posizioni difensive, rispetto agli ucraini". Gli ucraini non hanno infatti interesse a far saltare una diga con il rischio di allagare 80 centri abitati, mentre invece "la Russia può usare l'inondazione per ampliare il fiume Dnipro e complicare la controffensiva ucraina". Anche se i russi fanno notare che i danni alla diga mettono a rischio la fornitura di acqua alla Crimea, l'Isw sottolinea che la penisola è sopravvissuta senza l'acqua del fiume Dnipro da quando è stata occupata dai russi nel 2014 e fino all'inizio dell'invasione del 2022.  

C'è infine la possibilità che il crollo della diga sia stato causato da "danni strutturali pre-esistenti", ma le notizie di forti botti come di esplosioni prima del cedimento non appaiono coerenti con questa ipotesi, nota ancora l'Isw.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.