Nato, Stoltenberg: "Piano con 300mila soldati per difesa"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
09
Gio, Ott

Abbiamo 1836 visitatori e nessun utente online

Nato, Stoltenberg: "Piano con 300mila soldati per difesa"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Nel summit della Nato a Vilnius "mi aspetto che i leader alleati concordino su un pacchetto di tre elementi, per portare l'Ucraina più vicina alla Nato". Lo dice il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jens Stoltenberg, in conferenza stampa a Bruxelles in vista del summit della Nato a Vilnius, dove i membri

discuteranno anche di 3 nuovi piani per la difesa dell'Alleanza, con il coinvolgimento di 300mila militari. 

In Lituania "faremo anche altri grandi passi per rafforzare la nostra difesa e la deterrenza, con tre nuovi piani regionali di difesa, per contrastare le due maggiori minacce alla nostra Alleanza, la Russia e il terrorismo", sottolinea. "Avremo un piano per il Nord, l'Atlantico e l'Artico, un piano per il Centro, che coprirà l'Europa Centrale e il Baltico, e un altro per il Mediterraneo e il Mar Nero. Per eseguire questi piani metteremo 300mila soldati in uno stato maggiore di prontezza, incluse sostanziose forze da combattimento aeree e navali", conclude.  

Capitolo Ucraina: "Prima di tutto, concorderemo un programma pluriennale di assistenza, per assicurare la piena interoperabilità tra le forze armate ucraine e la Nato. Inoltre, rafforzeremo i nostri legami politici creando il Consiglio Nato-Ucraina e, terzo, mi aspetto che tutti i leader riaffermeranno che l'Ucraina diventerà un membro della Nato", dice.  

"Gli alleati - continua Stoltenberg - hanno promesso 500 milioni di euro per bisogni fondamentali, come carburante, forniture mediche, attrezzature per lo sminamento", continua, spiegando che gli alleati "aiuteranno a costruire il settore sicurezza e difesa, anche con ospedali militari. Aiuteremo l'Ucraina a compiere la transizione dagli standard e dai mezzi dell'era sovietica a quelli della Nato. Il presidente Volodymyr Zelensky si unirà a noi per l'incontro inaugurale del Consiglio Nato-Ucraina, che sarà una piattaforma per le consultazioni e le decisioni nelle crisi. Siederemo tutti come eguali, per affrontare le preoccupazioni comuni in materia di sicurezza", afferma ancora. La Nato deciderà nel summit di Vilnius di istituire un Consiglio Nato-Ucraina, che servirà "ai 31 alleati, spero presto 32, e a Kiev" di decidere "insieme", come "eguali", che cosa fare, e "il primo incontro si terrà la settimana prossima" nella capitale lituana, spiega il segretario generale. 

La settimana prossima "i capi di Stato e di governo della Nato si incontreranno in un momento critico per la sicurezza transatlantica", mentre la "guerra di aggressione condotta dalla Russia continua ad infuriare: per 500 giorni Mosca ha portato morte e distruzione nel cuore dell'Europa, cercando di distruggere l'Ucraina e di dividere la Nato. Il nostro summit manderà un messaggio chiaro: la Nato resta unita e l'aggressione russa non pagherà. Renderemo l'Ucraina ancora più forte e delineeremo una visione per il suo futuro", evidenzia. 

 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.