Russia: "Ucraina ha usato bombe a grappolo". Trump: "Con Biden terza guerra mondiale"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
09
Gio, Ott

Abbiamo 2190 visitatori e nessun utente online

Russia: "Ucraina ha usato bombe a grappolo". Trump: "Con Biden terza guerra mondiale"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La Russia accusa l'Ucraina, che avrebbe già usato le bombe a grappolo, e si dice pronta a usare le stesse munizioni se gli Stati Uniti dovessero confermare la fornitura alle forze di Kiev. "Né noi, né gli americani, né Kiev abbiamo aderito alla Convenzione sulle munizioni a grappolo. Allo stesso

tempo, la Russia, rendendosi conto della minaccia che tali munizioni rappresentano per la popolazione civile, si è astenuta e si astiene dall'usarle nell'operazione speciale", ha premesso Sergei Shoigu, ministro russo della Difesa, aggiungendo che, se gli Stati Uniti dovessero fornirle a Kiev, "come risposta le forze armate russe saranno costrette a usare armi simili contro le forze armate ucraine". 

Secondo Shoigu, citato dall'agenzia Interfax, le munizioni a grappolo russe "sono molto più efficaci di quelle americane, la loro portata è più ampia e diversificata". Intanto, secondo l'agenzia Tass, l'esercito ucraino ha bombardato la città di Tokmak nella regione di Zaporozhzhia usando "munizioni a grappolo". 

Gli Usa, dal canto loro, sono tornat a difendere la decisione dell'invio delle controverse 'cluster bomb', senza le quali l'Ucraina sarebbe rimasta "senza difese". "Le riserve nel mondo ed in Ucraina di munizione singole si stanno esaurendo - ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken intervistato da Nbc - così la difficile, ma necessaria, scelta di fornire bombe a grappolo si è ridotta a questo: se non lo facciamo, finiranno le munizioni e se finiranno le munizioni rimarranno senza difese".  

Blinken ha anche minimizzato l'opposizione espressa nei giorni scorsi da diversi alleati Nato firmatari della convenzione che bandisce la produzione, la vendita e l'uso di queste armi per i rischi che i mini ordigni che le compongono costituiscono per i civili. "Ogni alleato con cui ho parlato ha detto di comprendere perché stiamo facendo questo", ha detto il segretario di Stato americano.  

La decisione di Washington è stata aspramente criticata dall'ex presidente Donald Trump. "Joe Biden non dovrebbe trascinarci ulteriormente verso la terza guerra mondiale inviando munizioni a grappolo in Ucraina - dovrebbe cercare di porre fine alla guerra e fermare le orribili morti e distruzioni causate da un'Amministrazione incompetente", ha dichiarato Trump in una nota. 

 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.