Ucraina, distrutta Cattedrale di Odessa: bersaglio anche di Stalin
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
28
Dom, Apr

Ucraina, distrutta Cattedrale di Odessa: bersaglio anche di Stalin

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Distrutta due volte, su ordine di Stalin prima e dalle forze armate di Putin ora. Così la Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, che è stata fondata dal metropolita Gavril Banulescu-Bodoni nel 1794 sotto il regno di Caterina La Grande. La sua costruzione è andata avanti fino al 1808, quando il duca di

alternate text

 

Richelieu era governatore di Odessa. L'edificio venne fatto saltare in aria dalle autorità sovietiche nel 1936 e venne ricostruito grazie a donazioni private dopo che l'Ucraina riconquistò l'indipendenza, tra il 1996 e il 2003.  

A riconsacrarla nel 2010, dopo la sua ricostruzione, fu il patriarca Patriarca di Mosca e capo della Chiesa ortodossa russa, Kirill. Perché la cattedrale che nella notte tra ieri e oggi è stata colpita da un attacco missilistico russo che ne ha distrutto il tetto è, ancora, sotto il Patriarcato di Mosca. E Kirill, partner ideologico di Putin che difende l'aggressione all'Ucraina, è il patriarca della Cattedrale di Odessa. 

Patrimonio dell'Unesco dall'inizio dell'anno, la Cattedrale della Trasfigurazione è la più grande chiesa ortodossa di Odessa e si trova nel suo centro storico, anche questo nella lista dei luoghi da proteggere dell'agenzia Onu. Nota anche come Spaso-Preobrazhenskyi, è stata consacrata nel 1809. In stile neoclassico, è stata costruita con un interno decorato con marmi policromi. Tra il 1825 e il 1837 fu realizzato il campanile su disegno dell'architetto italiano Francesco Frapolli. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.