Ucraina, Kiev rivendica attacchi con droni su Mosca
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Apr

Ucraina, Kiev rivendica attacchi con droni su Mosca

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'intelligence ucraina ha rivendicato di aver condotto un attacco con droni su Mosca questa mattina. Lo ha riferito alla Cnn un funzionario del ministero della Difesa parlando in condizione di anonimato. 

Le autorità russe hanno affermato che i droni ucraini hanno colpito due edifici non residenziali a Mosca,

definendo l'incidente un attacco "sventato". Il Cremlino ha detto in seguito che tutti i droni che hanno preso di mira la capitale russa erano stati neutralizzati e non ci sono stati danni o vittime. Il ministero della Difesa russo ha accusato l'Ucraina, descrivendo l'attacco come "un tentativo del regime di Kiev di compiere un atto terroristico utilizzando due droni su obiettivi nel territorio della città di Mosca è stato fermato", ha affermato il ministero della Difesa russo. "I droni sono stati soppressi e si sono schiantati. Non ci sono vittime", viene aggiunto. Secondo la Tass un drone ha colpito un centro commerciale sulla via Likhacheva, vicino uno dei principali anelli autostradali di Mosca. Un altro è caduto sulla Komsomolsky Prospekt, nei pressi del ministero della Difesa.  

Un altro drone è stato abbattuto nel distretto di Zelenogradsky nella regione di Mosca, sul territorio del cimitero centrale. Lo rende noto l'agenzia di stampa Ria Novosti parlando di un elicottero senza pilota. "Nessuno è rimasto ferito'', hanno riferito i servizi di emergenza. 

Secondo Andriy Yusov, portavoce dell'intelligence militare ucraina, gli attacchi ucraini con droni come quelli che hanno interessato la regione di Mosca nelle scorse ore "continueranno e aumenteranno la portata". "Gli attacchi alle strutture chiave del settore della sicurezza russa situate a Mosca testimoniano il fatto che il regime di Putin non è in grado di controllare completamente il cielo neanche per proteggere le strutture più importanti", ha affermato Yusov al 'Kyiv Post'. 

 

Le forze di difesa aerea e i sistemi di guerra elettronica hanno abbattuto 11 veicoli aerei senza pilota sopra la Crimea. Un relitto di un drone ha danneggiato una casa privata. Lo ha reso noto il capo della regione Sergei Aksenov su Telegram. "Nel cielo sopra la Crimea, 11 Uav nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea e da apparecchiature di guerra elettronica. Un deposito di munizioni nel distretto di Dzhankoysky è stato colpito. Anche una casa privata nel distretto di Kirovsky è stata danneggiata da frammenti di Uav", ha detto.  

Il ministero della difesa russo ha affermato che ''durante la notte del 24 luglio è stato sventato un tentativo, da parte del regime di Kiev, di effettuare un attacco terroristico con diciassette velivoli senza pilota contro oggetti nel territorio della penisola di Crimea. Quattordici droni ucraini sono stati soppressi dalla guerra elettronica, di cui undici droni si sono schiantati nel Mar Nero e altri tre sono caduti sul territorio della penisola. Inoltre, tre droni sono stati distrutti dai sistemi di difesa aerea. Non ci sono vittime a seguito del sventato attacco terroristico''. 

 

Sei persone sono rimaste ferite e un deposito di grano è stato colpito nell'attacco condotto nella notte con droni iraniani Shahed dalle forze armate russe contro il porto di Odessa. Lo rende noto il comando militare meridionale dell'Ucraina e lo conferma il capo dell'amministrazione regionale militare di Odessa su Telegram, Oleh Kiper, spiegando che tre dei feriti sono ricoverati in ospedale. Almeno tre sono i droni che i russi hanno lanciato contro Odessa e che sono stati distrutti dalle forze di difesa ucraine durante la notte, ha aggiunto il comando militare su Facebook, spiegando che l'attacco russo è durato quattro ore. 

"Nella notte la Russia ha colpito un altro deposito di grano ucraino. Cerca di estorcere concessioni tenendo in ostaggio 400 milioni di persone. Esorto tutti i Paesi, in particolare quelli in Africa e Asia che sono i più colpiti dall'aumento dei prezzi dei beni alimentari, a mettere insieme una risposta globale unita al terrorismo alimentare", ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.  

 

Il Cremlino ha negato di aver colpito la cattedrale della Trasfigurazione a Odessa. Lo riporta l'agenzia russa Tass. "Le nostre forze armate non colpiscono mai le infrastrutture sociali, tanto meno cattedrali, chiese e altre strutture simili", ha detto stamani il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo la nota di ieri del ministero della Difesa russo. "Non accettiamo queste accuse", ha aggiunto Peskov, parlando di "assoluta menzogna". La Russia accusa la difesa aerea ucraina. 

 

Un civile ha perso la vita e un altro è rimasto ferito in seguito a un attacco condotto dalle forze armate ucraine sulla Kherson controllata dai russi, sulla riva sinistra del fiume Dniepr nell'Ucraina meridionale. Lo rende noto la Tss citando i servizi di emergenza delle autorità filorusse. 

 

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha intenzione di discutere oggi con il suo governo dei prossimi colloqui con il suo omologo russo Vladimir Putin sull'"accordo sul grano" tra la Russia e l'Ucraina raggiunto a Istanbul con la mediazione dell'Onu e di Ankara. Lo ha riferito il quotidiano Hurriyet, citando proprie fonti. In precedenza Erdogan aveva riferito che contava sui negoziati con Putin per un "accordo sui cereali" nel prossimo futuro. Il leader turco ha anche annunciato che Putin verrà in Turchia ad agosto. 

 

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 660 uomini, facendo salire a 242.620 le perdite fra le sue fila dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di 242.620 uomini, 4.162 carri armati, 8.118 mezzi corazzati, 4.675 sistemi d'artiglieria, 697 lanciarazzi multipli, 452 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 315 aerei, 310 elicotteri, 7.182 attrezzature automobilistiche, 18 unità navali e 3.963 droni.  

 

 

 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.