Guerra Ucraina-Russia, Kiev ha lanciato grande controffensiva a Zaporizhzhia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
30
Mar, Apr

Guerra Ucraina-Russia, Kiev ha lanciato grande controffensiva a Zaporizhzhia

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Le forze armate ucraine hanno lanciato una grande controffensiva nella regione di Zaporizhzhia, nell'Ucraina meridionale, e in particolare a sud di Orikhiv. Lo hanno riferito le autorità filorusse nella regione. "Sul fronte di Zaporizhzhia è iniziata la seconda ondata della controffensiva'' delle forze armate

ucraine, ha scritto su Telegram un membro dell'amministrazione militare-civile di Zaporizhzhia, Vladimir Rogov. "Il nemico ha inviato il massimo delle forze per sfondare le nostre difese nella direzione Orekhov - ha aggiunto - Stamattina presto, dopo una massiccia preparazione dell'artiglieria e attacchi aerei, gli ucraini sono andati a prendere d'assalto le nostre posizioni vicino a Robotyne". 

Un allarme aereo è stato diramato a Kiev e in altre regioni dell'Ucraina. L'avvertimento è stato lanciato dall'aeronautica militare ucraina precisando che, oltre che nella capitale, le regioni interessate sono quelle di Cherkasy, Kiev, Poltava, Chernihiv, Zhytomyr e Vinnytsia. In precedenza un'allerta aerea era stata diramata nell'Ucraina meridionale, comprese le zone di Zaporizhzhia e Kherson. Qui, hanno riferito le autorità ucraine, i militari russi stanno concentrando i loro attacchi per cercare di fermare l'avanzata delle truppe di Kiev.  

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha detto che la Russia si riserva il diritto di rispondere duramente agli attacchi terroristici dell'Ucraina in Crimea e Mosca. "Il 17 luglio c'è stato un attacco al ponte di Crimea. Il 24 luglio, due droni ucraini hanno cercato di attaccare obiettivi a Mosca. Diciassette droni hanno tentato di attaccare infrastrutture in Crimea. Questi tentativi sono stati respinti con successo dalle truppe di difesa aerea russe e da sistemi di guerra elettronica - ha affermato Zakharova - In precedenza, il 20 luglio, un drone ucraino ha attaccato il villaggio di Razdolnoye in Crimea, purtroppo lì ci sono state vittime, una ragazza di 14 anni è stata uccisa". 

"Il comitato investigativo russo sta indagando a fondo su tutti questi crimini. Gli autori saranno sicuramente identificati e puniti. Ci riserviamo il diritto di adottare dure misure di ritorsione", ha dichiarato la portavoce. 

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, attraverso il suo canale di Telegram ha avvertito: nessuna tolleranza per i corrotti e per coloro che si arricchiscono con la guerra mentre l'Ucraina è impegnata a trovare i mezzi per difendersi dall'aggressione russa. Le parole di Zelensky seguono l'arresto di un ufficiale incaricato del reclutamento militare accusato di appropriazione indebita di massa e di un parlamentare accusato di collaborare con la Russia. Non tollererà più, ha detto Zelensky rivolto ai deputati, coloro che "per una sorta di guadagno personale" si rifiutano di sostenere la legge necessaria all'Ucraina per iniziare la sua lunga campagna per ottenere l'adesione all'Unione europea. 

"Consentitemi di avvertire tutti i membri del Parlamento, i funzionari e tutti coloro che lavorano come dipendenti pubblici", ha affermato Zelensky. ''Quando passi giorni interi a cercare armi per il Paese, quando l'attenzione di tutti è concentrata su artiglieria, missili e droni, senti la forza morale che i nostri soldati hanno dato all'Ucraina'', ha scandito. A giugno il presidente ucraino aveva annunciato l'intenzione di controllare gli uffici di leva militari per cercare di eliminare la corruzione. 

Secondo l'intelligence britannica, "c'è il potenziale per l'aumento dell'intensità e della portata della violenza nell'area nel Mar Nero". Su Twitter l'intelligence Gb ricorda che "l'accordo sul grano aveva limitato il coinvolgimento del Mar Nero nella guerra".  

"C'è una possibilità realistica - aggiunge il ministero della Difesa di Londra - che la corvetta russa 'Sergiy Kotov', che sta pattugliando la rotta utilizzata per il trasporto tra il Bosforo e Odessa, faccia parte di una task force per intercettare le navi commerciali che, secondo la Russia, sono dirette in Ucraina".  

Intanto, secondo un articolo di Politico pubblicato il 25 luglio che cita funzionari statunitensi, i partner occidentali non hanno ancora concordato un piano per istruire i piloti ucraini a pilotare aerei da combattimento F-16. Finora, rileva la testata Usa, nessun Paese ha pubblicamente impegnato aerei e non è stata presa alcuna decisione finale sui piani per il programma di addestramento. 

Al vertice Nato di Vilnius all'inizio di luglio, il ministro della Difesa ucraina Oleksii Reznikov ha firmato un memorandum con 11 Paesi che delinea i termini di addestramento sugli F-16. Secondo le fonti di Politico, un'idea che è stata discussa è quella di inviare piloti ucraini negli Stati Uniti per essere addestrati presso un'unità della Guardia Nazionale dell'Aeronautica in Arizona. Un'idea alternativa è inviare piloti statunitensi in Europa per addestrare piloti ucraini in una base europea.  

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.