Juliane Assange, Blinken: "Estradizione necessaria, rischiato danno grave agli Usa"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
08
Mer, Mag

Juliane Assange, Blinken: "Estradizione necessaria, rischiato danno grave agli Usa"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Julian Assange ha "rischiato" di causare "un danno molto grave alla sicurezza nazionale'' degli Stati Uniti. Ed è per questo che Washington continuerà a chiedere al governo australiano la sua estradizione. Lo ha chiarito il Segretario di Stato americano Antony Blinken dicendo di capire "le preoccupazioni e le

alternate text

 

opinioni degli australiani".  

Dopo i colloqui con le autorità australiane a Brisbane nel Queensland, che si sono concentrati soprattutto sulla cooperazione in ambito militare, Blinken ha detto che è "molto importante che i nostri amici qui" in Australia comprendano i timori degli Stati Uniti sul "presunto ruolo di Assange in una delle più grandi fughe di informazioni classificate nella storia del nostro Paese". 

Arrestato nel 2019, il giornalista è detenuto nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh a Londra "in condizioni di sorveglianza e isolamento estreme e non giustificate", ha rilevato il responsabile Onu contro la tortura, Nils Melzer quando gli ha fatto visita mesi fa.  

Assange prima di essere arrestato a Londra, per diversi anni è stato nell'ambasciata dell'Ecuador. Ora combatte legalmente per evitare l'estradizione negli Stati Uniti, dove sarebbe processato con l'accusa di aver pubblicato centinaia di migliaia di documenti trapelati sulle guerre in Afghanistan e Iraq (compresi video che mostrano stragi di civili compiute dai militari americani), nonché documenti diplomatici. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.