Texas, giudice sospende divieto aborto per donne con gravidanze a rischio
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
04
Sab, Apr

Abbiamo 2314 visitatori e nessun utente online

Texas, giudice sospende divieto aborto per donne con gravidanze a rischio

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Accogliendo il ricorso di donne e medici, una giudice del Texas ha sospeso l'applicazione della nuova legge che vieta l'aborto dopo le prime sei settimane di gestazione per le donne che hanno gravidanze a rischio. La giudice

Jessica Mangrum ha stabilito che ora i medici texani non rischiano di essere incriminati se decideranno "in buona fede" che le donne hanno bisogno dell'intervento.  

La legge entrata in vigore lo scorso anno, che prevede pesanti pene detentive e multe fino a 100mila dollari per i medici che violano il divieto, infatti viene considerata ambigua nel definire le emergenze mediche e di fatto - ha concluso la giudice -costringe i medici e negare o ritardare interventi vitali per donne per il timore di essere poi incriminati.  

Il ricorso era stato presentato da cinque donne che hanno denunciato lo stato del Texas perché a causa del bando è stata negata loro l'interruzione di gravidanza anche di fronte a rischi per la loro vita. "La sentenza di oggi impedisce che altre texane debbano soffrire il trauma impensabile che hanno avuto queste donne", ha dichiarato Nancy Northup, presidente del Center for Reproductive Rights.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.