(Adnkronos) - Con un nuovo attacco di droni marittimi, le forze di Kiev hanno colpito e danneggiato la petroliera russa Sig nello stretto di Kerch. Diversi marinai sono rimasti feriti, riferisce il sito di Moscow Times citando Vladimir Rogov,
funzionario russo nella regione di Zaporizhzhia.
Secondo quanto riporta Rbc-Ukraine citando fonti del Sbu, la nave stava portando carburante alle truppe russe ed è stata colpita nell'ambito di un'operazione speciale condotta dai servizi militari ucraini e dalla Marina di Kiev. "Il Sbu ha condotto con successo l'operazione insieme alla Marina, è interessante notare che è avvenuta in acque territoriali ucraine", aggiungono le fonti, specificando che a colpire la nave è stato un drone di superficie, con un 450 kg di esplosivo.
Varata nel 2014 e con una stazza di 5mila tonnellate, la petroliera Sig è sottoposta a sanzioni Usa dal 2019 per aver rifornito la Siria. I media russi riferiscono che la sala macchine è stata inondata, provocando un'inclinazione della petroliera. Citando il centro di coordinamento del soccorso marittimo di Novorossiysk, l'agenzia russa Tass afferma che due rimorchiatori stanno dando assistenza. A causa della minaccia di un attacco il traffico sul ponte che collega la Crimea al territorio russo è stato sospeso per circa tre ore.
Russian tanker “Sig” down.
— olexander scherba?? (@olex_scherba) August 5, 2023
Good job, boys! Keep it coming!#StandWithUkraine pic.twitter.com/QVZ0ssdiyy