Russia-Cina, Putin: "Vedrò presto Xi Jinping"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
13
Lun, Mag

Russia-Cina, Putin: "Vedrò presto Xi Jinping"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Vladimir Putin ha annunciato che incontrerà presto Xi Jinping. Citato da Ria Novosti, il presidente russo ha detto che il presidente cinese "è una persona che fa molto per lo sviluppo delle relazioni e dei legami

russo-cinesi". Nei giorni scorsi l'agenzia Bloomberg ha anticipato la notizia di un incontro in Cina tra Putin e Xi in occasione del summit sulla Via della Seta. 

"Molto presto avremo alcuni eventi e ci sarà un incontro con il presidente cinese", ha detto il presidente russo durante una lezione a un gruppo di studenti intitolata 'Conversazioni su ciò che conta'. "Sono felice di chiamarlo amico - ha rivelato Putin, secondo cui Xi lo considera tale - perché si tratta di un uomo che sta facendo molto per lo sviluppo delle relazioni russo-cinesi, in vari ambiti". 

Intanto Putin incontrerà il suo omologo turco, Recep Tayyip Erdogan, a Sochi il 4 settembre. Lo ha confermato nel corso di un punto stampa il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. 

Quello annunciato dal portavoce sarà il primo incontro tra i due leader dall'uscita della Russia dall'accordo sul grano. L'ultimo faccia a faccia di persona tra Putin ed Erdogan risale al 13 ottobre 2022 ad Astana, mentre l'ultimo colloquio telefonico è avvenuto il 2 agosto.  

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.