Clima: Guterres chiede ai maggiori inquinatori di sostenere l'Africa
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
13
Lun, Mag

Clima: Guterres chiede ai maggiori inquinatori di sostenere l'Africa

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres ha chiesto più "giustizia climatica" al primo vertice africano sul clima a Nairobi. Sono necessari “salti quantici” per rallentare il

riscaldamento globale, ha affermato, aggiungendo che ciò sarebbe possibile solo se (riferendosi ai paesi del G20, che sono responsabili dell'80% delle emissioni globali di CO2) i più grandi inquinatori del mondo guidassero la lotta.  

I paesi industrializzati devono elaborare una “tabella di marcia chiara e credibile” per l’eliminazione graduale del carbone e devono raddoppiare i finanziamenti per l’adattamento climatico, ha affermato Guterres. Il capo delle Nazioni Unite ha aggiunto che i paesi sviluppati devono raggiungere gli obiettivi di zero emissioni entro il 2040, mentre le economie emergenti dovrebbero raggiungerli entro il 2050. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.