Francobollo italiano per Elisabetta II, primo ad una personalità straniera
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
29
Mer, Lug

Abbiamo 3439 visitatori e nessun utente online

Francobollo italiano per Elisabetta II, primo ad una personalità straniera

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - L'Italia dedica un francobollo commemorativo alla Regina Elisabetta II, la sovrana più longeva della storia britannica, scomparsa l'otto settembre di un anno fa. Con l’eccezione di alcuni Papi, la Regina Elisabetta

Francobollo italiano per Elisabetta II, primo ad una personalità straniera

 

è il primo caso di una personalità straniera a cui l’Italia dedica un francobollo commemorativo. Il francobollo è stato presentato questo pomeriggio presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla presenza del ministro Adolfo Urso e dell’ambasciatore britannico in Italia Lord Llewellyn. 

"Dedicare un francobollo a una personalità internazionale è un evento straordinario in Italia. Rappresenta un tributo emblematico di stima e affetto, un importante riconoscimento da parte dell’Italia e degli italiani alla figura della Regina Elisabetta e al ruolo che ha svolto nel corso di tutti i suoi oltre settanta anni di Regno", ha detto Llewllyn, sottolineando come sia "anche la dimostrazione che l’impatto e l’eredità lasciati dal suo operato al servizio di tutti i cittadini britannici superano i confini del Regno Unito". 

Il francobollo non è "soltanto un segnale importante di rispetto e ammirazione che la Regina Elisabetta ha saputo ispirare nel cuore degli italiani nel corso degli anni e in occasione delle sue numerose visite in Italia. È anche testimonianza della grande vicinanza e dell’amicizia che legano i nostri Paesi, sentimenti che vengono cementati attraverso l’icona della nostra amata Regina su questo francobollo", ha detto ancora l'ambasciatore, dicendosi "estremamente grato al ministro Urso, alle istituzioni e ai cittadini italiani per questo importante simbolo di vicinanza e ammirazione, che viene da oggi incastonato nella storia del vostro Paese". Per l'ambasciatore la scelta di dedicare un francobollo ad Elisabetta II è anche "un gesto molto toccante".  

La cerimonia di presentazione ha visto la partecipazione di tutte le istituzioni coinvolte nell’ideazione, produzione e, da oggi, commercializzazione del francobollo: l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Poste Italiane e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.