Elezioni Argentina 2023, Milei vince ballottaggio: sarà presidente
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
30
Mar, Apr

Elezioni Argentina 2023, Milei vince ballottaggio: sarà presidente

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Javier Milei vince il ballottaggio delle elezioni 2023 in Argentina e diventa il nuovo presidente. Con il 96% delle schede scrutinate, il candidato di Libertad Avanza è al 55,77%, mentre Sergio Massa - candidato di Union

por la patria - è al 44,22%. 

Massa di fatto ha già riconosciuto la vittoria dell'avversario. "L'Argentina ha un sistema democratico forte, trasparente, che rispetta i risultati", che non sono "quelli che ci aspettavamo". "Ho chiamato Milei per congratularmi con lui, sarà il presidente argentino per i prossimi 4 anni", ha detto Massa. 

Milei, anarco populista libertario di estrema destra, è noto come El Peluca (il Parrucca) per la sua folta chioma. E' solito brandire una sega elettrica ai comizi per far vedere come intende sfoltire il bilancio dello stato. 

Nato a Buenos Aires da una famiglia modesta discendente da italiani, Milei è stato a lungo un docente universitario di macroeconomia. Nel 2014 ha cominciato ad apparire regolarmente in programmi televisivi e radiofonici. Prima attaccava il presidente conservatore Mauricio Macrì, poi ha preso di mira il successore peronista Alberto Fernandez. E nel 2021 è stato eletto deputato. Affine a Trump e all'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro, ha partecipato ad eventi del partito di ultradestra Vox in Spagna. 

Milei si dichiara nemico giurato della 'casta politica', propone l'abolizione della Banca centrale e la dollarizzazione dell'economia. Nega il cambiamento climatico, considera l'educazione sessuale un complotto contro la famiglia, vuole vietare l'aborto e liberalizzare il possesso di armi. E ha fatto correre un brivido lungo la schiena di molti contestando la cifra ufficiale dei 30mila desaparecidos durante la dittatura Argentina. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.