Mar Rosso, Crosetto: "All'Italia comando tattico missione Ue Aspides"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
26
Ven, Set

Abbiamo 3381 visitatori e nessun utente online

Mar Rosso, Crosetto: "All'Italia comando tattico missione Ue Aspides"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - "L'Unione Europea, nella giornata di oggi, ha chiesto all'Italia di fornire il Force Commander dell’Operazione Aspides nel Mar Rosso (l’ufficiale ammiraglio che esercita il comando imbarcato degli assetti navali che

partecipano all’operazione)". Lo afferma il ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota. 

"L'importanza e l'urgenza dell’Operazione Aspides, che contribuirà a garantire la libera navigazione e la sicurezza del traffico commerciale nel Mar Rosso, hanno indotto la Difesa italiana ad assicurare immediatamente il proprio sostegno. Si tratta di un ulteriore riconoscimento dell’impegno del Governo e della Difesa e della competenza e professionalità della Marina Militare", aggiunge.  

La missione Aspides nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden "spero che venga approvata dai miei colleghi ministri nel Consiglio del 19 febbraio", dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, intervenendo a Bruxelles alla conferenza ministeriale sull'Indo-Pacifico. "Stiamo lavorando attivamente con i nostri partner internazionali per ripristinare la sicurezza della navigazione nel Mar Rosso - aggiunge - stiamo andando avanti con il lavoro per una nuova missione marittima chiamata Aspides, parola greca che significa 'scudo'. E' uno scudo puramente difensivo, solo per proteggere le navi dagli attacchi. Il nostro fine non è condurre alcun tipo di attacco, ma solo difendere. Non intendiamo condurre alcuna operazione a terra, ma solo proteggere la navigazione in mare", conclude 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.