Sudcorea, migliaia in piazza per Yoon: sospeso e poi eseguito mandato d'arresto
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
30
Mar, Giu

Abbiamo 3395 visitatori e nessun utente online

Sudcorea, migliaia in piazza per Yoon: sospeso e poi eseguito mandato d'arresto

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Gli inquirenti hanno sospeso temporaneamente l'esecuzione del mandato di arresto nei confronti del presidente della Corea del Sud, Yoon Suk Yeol, dopo che migliaia di suoi sostenitori sono scesi in piazza a Seul, vicino alla sua

residenza, per impedire che fosse portato in carcere. Lo rende noto l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Gli investigatori dell'organismo investigativo anticorruzione si sono poi diretti nuovamente verso la residenza presidenziale da Gwacheon per arrestare Yoon. I componenti dell'Ufficio investigativo sulla corruzione per funzionari di alto rango (CIO) soni partiti da Gwacheon con cinque veicoli. 

Il mandato di arresto per Yoon era stato spiccato martedì con l'accusa di insurrezione e abuso di potere per l'imposizione della legge marziale lo scorso 3 dicembre. È la prima volta nella storia della Corea del Sud che un presidente in carica è oggetto di un'azione legale di questo tipo. Yoon Suk Yeol è ancora ufficialmente in carica in attesa di una sentenza della Corte costituzionale sul suo impeachment, deciso il 14 dicembre dall'Assemblea nazionale. Attualmente è sospeso dall'incarico e si prevede che la Corte confermi o respinga la sua destituzione entro la metà di giugno. 

Il 31 dicembre scorso l'ufficio anticorruzione sudcoreano, che sta indagando sul fallito tentativo di imporre la legge marziale, ha annunciato perquisizioni e sequestri nella sede del controspionaggio militare.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.