Castiglioni (Cdi): “dettagli inediti di opere d’arte con tecniche a radiazione X”
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
27
Sab, Set

Abbiamo 3240 visitatori e nessun utente online

Castiglioni (Cdi): “dettagli inediti di opere d’arte con tecniche a radiazione X”

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Le tecniche di diagnostica per immagine, in particolare quelle basate sulla radiazione X permettono di studiare un’opera senza modificarla rivelando dettagli inediti. Un approccio tutto italiano che vuole la conservazione e

il rispetto dell’opera in primo piano”. Così Isabella Castiglioni, direttore di Ricerca, Sviluppo e Innovazione presso il CDI-Centro Diagnostico Italiano e docente all’università degli Studi Milano Bicocca, partecipando al convegno scientifico che ha accompagnato la presentazione del ritratto di Domenico Tintoretto, ‘Ito Mancio’ al Padiglione Italia dell’Expo di Osaka 2025. Le analisi diagnostiche sull’opera del 1585 sono state condotte dal Gruppo Bracco,  Official Gold Sponsor dell’Expo giapponese. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.