Mega blackout in Spagna: stop metro, treni e voli. Caos anche in Portogallo e nel sud della Francia
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
03
Ven, Ott

Abbiamo 3840 visitatori e nessun utente online

Mega blackout in Spagna: stop metro, treni e voli. Caos anche in Portogallo e nel sud della Francia

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Maxi blackout in Spagna oggi, lunedì 28 aprile, con effetti anche nel vicino Portogallo e nel sud della Francia. L'interruzione della corrente ha fermato le metropolitane di Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia, mandato

in tilt i semafori e lasciato senza corrente l'aeroporto di Barajas. L'interruzione ha provocato anche problemi alle linee telefoniche e ai treni come riferisce la società ferroviaria nazionale Renfe. Anche in Portogallo il blackout è generalizzato con l'aeroporto di Lisbona senza elettricità. 

La compagnia statale che gestisce l'intera rete di trasmissione dell'elettricità, Red Eletrica, ha annunciato di aver azionato i piani di emergenza e che "sta analizzando le cause" del blackout "dedicando tutte le risorse per risolverlo". Mobilitati anche governo e ministeri spagnoli anche se ancora non è stata fornita una spiegazione di quello che è successo. 

Anche l'Instituto Nacional de Ciberseguridad, l'istituto nazionale per la cybersicurezza, sta cercando di capire se sia stato un attacco cyber. 

Per motivi di sicurezza anche le centrali nucleari del Paese hanno smesso di produrre elettricità come riferisce El Pais, interrompendo la fornitura della rete. Secondo fonti del Consiglio di sicurezza nazionale, però, i sistemi interni di ogni centrale devono restare operativi e gli impianti stanno utilizzando gruppi elettrogeni per alimentarli. 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.