Ucraina, vertice volenterosi il 10 luglio: collegata anche Meloni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
14
Lun, Lug

Abbiamo 2074 visitatori e nessun utente online

Ucraina, vertice volenterosi il 10 luglio: collegata anche Meloni

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Si collegherà anche la premier Giorgia Meloni alla riunione della coalizione dei volenterosi presieduta da Keir Starmer ed Emmanuel Macron giovedì 10 luglio, mentre a Roma si tiene la conferenza sulla ricostruzione

dell'Ucraina. E' quanto apprende l'Adnkronos da fonti di Palazzo Chigi, dopo che dall'Eliseo è arrivata la notizia del vertice nella sede del Comando marittimo alleato di Northwood, a nord di Londra, al quale si collegheranno da Roma anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e altri leader presenti alla conferenza. 

A quanto si apprende da fonti diplomatiche, la riunione della coalizione dei volenterosi, in coincidenza con l'evento a Roma, è stata organizzata in totale coordinamento con l'Italia, dove la prossima settimana sono attesi una cinquantina di capi di Stato e di governo e di ministri con l'obiettivo di dare slancio alla ricostruzione dell'Ucraina, riconfermando il sostegno politico e militare a Kiev. Nelle settimane scorse si era pensato di riunire i volenterosi a margine del vertice della Nato all'Aja che si è tenuto il 24 e 25 giugno, ma si era poi deciso di rinviare l'appuntamento - e di organizzarlo in coincidenza con la conferenza a Roma - per evitare di 'sovraccaricare' il summit.  

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.