Brucia chiesa in centro ad Amsterdam, crolla il campanile
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
02
Ven, Gen

Abbiamo 1537 visitatori e nessun utente online

Brucia chiesa in centro ad Amsterdam, crolla il campanile

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - In fiamme la chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam. Secondo quanto riferiscono i media olandesi il campanile è crollato completamente a causa di un incendio che si è sviluppato dopo la mezzanotte di ieri. I vigili del

fuoco sono ancora al lavoro per domare le fiamme. A causa dell'incidente, le cui cause non sono ancora state chiarite, è stato dichiarata un'emergenza regionale e diverse decine di abitazioni sono state evacuate. Tutte le strade circostanti sono state chiuse. I servizi di emergenza sono ancora sul posto e stanno tentando di spegnere l'incendio utilizzando l'acqua dell'adiacente Vondelpark. I vigili del fuoco non possono entrare nell'edificio a causa del rischio di crollo. 

 

I video che circolano sui social media mostrano le fiamme spettacolari che avvolgono la guglia. La chiesa, vecchia di 154 anni, "non può essere salvata" e "l'intera chiesa potrebbe crollare", ha affermato un portavoce della Regione di sicurezza di Amsterdam-Amstelland. Alle 2,30 del mattino, l'incendio non si placava ed è stato diramato un avviso nazionale per avvisare la popolazione locale della presenza di fumo intenso. "È un edificio storico molto grande. C'è molto legno e il vento permette al fuoco di propagarsi facilmente e ampiamente", ha detto il portavoce all'agenzia di notizie olandese Anp. "È un inizio d'anno terribilmente brutto e drammatico".  

 

"Si tratta di un incendio molto intenso e terribile in questa chiesa monumentale", ha dichiarato il sindaco di Amsterdam Femke Halsema. "La nostra prima preoccupazione e priorità ora è il benessere e le case dei residenti più prossimi". La chiesa, situata nel centro della città, vicino a Leidseplein, il quartiere della vita notturna più famoso d'Olanda, risale al 1872. Si trova a pochi passi dal famoso Rijksmuseum e dal Museo Van Gogh. 

 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.