Davos, attesa per discorso Trump: Groenlandia divide e accende le tensioni
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
22
Gio, Gen

Abbiamo 2112 visitatori e nessun utente online

Davos, attesa per discorso Trump: Groenlandia divide e accende le tensioni

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Al World Economic Forum di Davos, oggi è il giorno di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti, in ritardo di circa tre ore a causa di un problema elettrico sull’Air Force One, terrà un discorso speciale

davanti ai leader mondiali, in un contesto di crescente tensione tra Stati Uniti ed Europa, acuita dalle sue dichiarazioni relative all'acquisizione della Groenlandia e alla politica commerciale. 

I leader riuniti a Davos hanno manifestato un fronte unito contro la posizione assertiva di Trump. Il Presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato la sua intenzione di opporsi ai "bulli" e, in una nota, l'Eliseo ha comunicato che "la Francia chiede un’esercitazione della Nato in Groenlandia ed è pronta a darvi il proprio contributo". Mentre l'Unione Europea ha promesso una risposta "inflessibile".  

 

Interrogato sulla sua determinazione ad acquisire la Groenlandia dalla Danimarca, Trump ha risposto ai giornalisti: "Abbiamo tanti meeting in programma sulla Groenlandia. Credo che le cose andranno bene. Succederà qualcosa e sarà positivo per tutti". 

Tra gli altri temi sul tavolo, anche le crisi in Ucraina e Gaza, oltre a questioni economiche e tecnologiche. 

 

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.