Sicurezza euro-atlantica, a Roma il confronto su industria, tecnologia e governance strategica
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
18
Lun, Mag

Abbiamo 2857 visitatori e nessun utente online

Sicurezza euro-atlantica, a Roma il confronto su industria, tecnologia e governance strategica

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - La sicurezza euro-atlantica non è più soltanto una questione militare. Sempre più spesso passa dal controllo delle infrastrutture critiche, dalla resilienza industriale, dalla protezione dei dati, dalle catene

del valore e dalla capacità tecnologica delle democrazie occidentali. È su questo terreno, dove difesa, innovazione e geopolitica si intrecciano, che si concentrerà l’incontro “La governance della sicurezza euro-atlantica: sfide industriali e scenari geopolitici”, in programma martedì 12 maggio 2026 alle ore 17 presso Europa Experience – David Sassoli. 

L’evento è promosso con il coinvolgimento di Parlamento europeo, Commissione europea, Centro Studi Americani, American Chamber of Commerce in Italy, SPES Academy Carlo Azeglio Ciampi e Fondazione AISES, con Adnkronos media partner. 

Ad aprire i lavori sarà Fabrizio Spada. L’incontro sarà presentato da Valerio De Luca, direttore della SPES Academy “Carlo Azeglio Ciampi” e presidente della Fondazione AISES, mentre l’introduzione sarà affidata a Simone Crolla. 

Al centro del confronto ci saranno le trasformazioni della sicurezza occidentale in una fase segnata da tensioni geopolitiche, competizione tecnologica e ridefinizione degli equilibri industriali globali. Interverranno Gabriele Gambarara, ELT Group, Ettore Sequi e Filippo Gozzi, responsabile del settore Aerospazio & Difesa per l’area del Mediterraneo di McKinsey & Company. A moderare il dibattito sarà Giorgio Rutelli, vicedirettore dell'Adnkronos. 

L’obiettivo dell’incontro è analizzare come stia cambiando il concetto stesso di sicurezza euro-atlantica, in uno scenario in cui piattaforme tecnologiche, infrastrutture critiche, capacità industriali e supply chain sono diventate elementi centrali della competizione strategica globale. Una trasformazione che pone una domanda sempre più rilevante per governi, imprese e istituzioni: chi governa oggi la sicurezza euro-atlantica? 

Per partecipare è possibile registrarsi online attraverso il link dedicato all’evento.  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.