Debito comune Ue, Dombrovskis: 'E' una realtà, ma non è gratis'
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
24
Dom, Mag

Abbiamo 4098 visitatori e nessun utente online

Debito comune Ue, Dombrovskis: 'E' una realtà, ma non è gratis'

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Nell'Ue, "il debito comune è già realtà". Lo sottolinea il commissario europeo all'Economia Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa a Nicosia al termine dell'Ecofin informale."Next Generation Eu è

finanziato dal debito comune - continua - i prestiti Safe per la difesa anche", come pure "il prestito Ue all'Ucraina" da 90 mld di euro per il 2026-27.  

Anche nella proposta della Commissione per l'Mff 2028-34, ricorda il commissario, è inclusa la "possibilità di ricorrere al debito comune, se dovesse sorgere la necessità". Visto che non si può prevedere quali saranno le crisi future, "prevediamo una soluzione strutturata, da utilizzare in caso di necessità".  

Tuttavia, sottolinea infine Dombrovskis, anche la Corte dei Conti Ue ha evidenziato che il debito comune ha comunque un costo che va coperto, "non è gratis".  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.