Avvocata Corte Ue su accordo Italia-Albania: diritto d'asilo garantito anche all'estero
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
13
Sab, Giu

Abbiamo 2949 visitatori e nessun utente online

Avvocata Corte Ue su accordo Italia-Albania: diritto d'asilo garantito anche all'estero

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

(Adnkronos) - Gli Stati membri dell'Ue sono tenuti a rispettare le garanzie previste dal diritto dell’Unione in materia di asilo anche nei centri di permanenza creati al di fuori del territorio Ue, come quelli italiani in territorio

albanese. E' la conclusione dell'avvocata generale della Corte di Giustizia dell'Ue Laila Medina, in merito ad una causa che riguarda il protocollo Italia-Albania.  

L'avvocata generale indica una possibile soluzione giuridica, non decide l'esito della causa. Per Medina, inoltre, il diritto dell’Unione prevede un livello minimo di tutela. Pertanto, il giudice nazionale deve assicurarsi, da un lato, che le norme dell’Unione in materia di trattenimento siano rispettate e, dall’altro, che sia garantito il diritto a una tutela giurisdizionale effettiva. Questi requisiti "devono essere garantiti a un livello equivalente a quello applicabile sul territorio nazionale".  

Author: RedWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.