Canada, Trudeau su fosse comuni bimbi indigeni: "Non è incidente isolato"
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
20
Sab, Apr

Canada, Trudeau su fosse comuni bimbi indigeni: "Non è incidente isolato"

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

"Purtroppo, non si tratta di un incidente isolato o di un'eccezione. Non ci dobbiamo nascondere, dobbiamo riconoscere la verità". Così il premier canadese Justin Trudeau è tornato a parlare dello scandalo della fosse comune con i corpi di 215 bimbi indigeni trovata nei pressi di una scuola residenziale cattolica.

alternate text

 

Trudeau ha promesso "azioni concrete" a sostegno dei sopravvissuti, delle famiglie e della popolazione indigena canadese. Il premier ha ammesso che le scuole residenziali, dove i bambini indigeni separati dalle loro famiglie venivano trasferiti per essere 'rieducati' e assimiliati alla cultura canadese, "erano una realtà, una tragedia esistita qui, nel nostro Paese, e dobbiamo ammetterlo". 

I resti dei 215 bambini, alcuni dei quali di appena tre anni, sono stati trovati nei pressi della Kamloops Residential School, nella British Columbia, attiva dal 1890 al 1978. 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.