Germania, voto in Sassonia Anhalt: la Cdu ferma l'ultradestra
Il sito "il Centro Tirreno.it" utilizza cookie tecnici o assimiliati e cookie di profilazione di terze parti in forma aggregata a scopi pubblicitari e per rendere più agevole la navigazione, garantire la fruizione dei servizi, se vuoi saperne di più leggi l'informativa estesa, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.
25
Gio, Apr

Germania, voto in Sassonia Anhalt: la Cdu ferma l'ultradestra

Esteri
Typography
  • Smaller Small Medium Big Bigger
  • Default Helvetica Segoe Georgia Times

La Cdu di Angela Merkel ha vinto nelle elezioni regionali in Sassonia Anhalt, considerate l'ultimo importante test elettorale prima del voto federale di settembre. Secondo gli exit poll, la Cdu del premier regionale Reiner Haseloff ha ottenuto il 35%, con un netto aumento rispetto al 29,8% di cinque anni fa. Per contro l'estrema destra di Afd arretra, anche se di poco, rispetto alle ultime elezioni, passando dal 24,3% al 23,5%, confermandosi il secondo partito del parlamento regionale.  

I risultati elettorali oggi sono "un chiaro messaggio" contro l'estrema destra tedesca, ha detto il premier cristiano democratico del lander della Germania orientale Reiner Haseloff che, intervistato dalla televisione tedesca Ard, ha detto che la ragione sul successo della Cdu è stata l'unità del partito. Ma poi ha ammesso che "non sarà facile formare una coalizione" di governo, escludendo la possibilità di un dialogo con Afd, seconda forza del parlamento regionale.  

Gli exit poll registrano poi un risultato non esaltante dei Verdi nel primo test elettorale da quando la formazione ecologista tedesca ha scelto, lo scorso aprile, Annalena Baerbock come candidata cancelliere alle elezioni di settembre.  

I Verdi sono arrivati al 6%, poco più del 52% ottenuto cinque anni fa. E molto meno di quanto ottenuto in un altro stato della Germania orientale, il confinante Brandenburgo, dove nel 2019 i Verdi ottennero il 10,8%. 

 

Ho scritto e condiviso questo articolo
Author: Red AdnkronosWebsite: http://ilcentrotirreno.it/Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.